La Biblioteca di Villa apre le porte all’autunno: riprendono gli Incontri con l’autore
Con l’estate ormai dietro le spalle, i fiori e i frutti dai colori più sgargianti abbandonano la natura, ma l’autunno che avanza a piccoli passi, porta con sé altri fiori e altri frutti.
La calda luce estiva che infonde una vitalità energetica, si attenua e, facendosi soffusa, guida ad una più calma introspezione.
Gli eventi culturali all’aperto vengono trasferiti nelle sale, nelle biblioteche, negli auditorium ma non per questo saranno meno intensi o meno interessanti.
Ciò che conta è la continuità nel presentare un’offerta culturale allettante e gradevole.
E, in questo, la Biblioteca di Villa non fallisce un bersaglio.
Nel corso dell’estate ha offerto eventi presso il fantasmagorico Anfiteatro Aureo; ora, si appresta ad organizzare altre occasioni artistico-culturali sorprendendoci ancora una volta per la scelta della location.
Sabato 1 ottobre 2022 alle ore 16,30 presso il Forno di Villa San Sebastiano andrà in onda uno dei consueti INCONTRI CON L’AUTORE che vedrà lo scrittore abruzzese Savino Monterisi presentare il suo ultimo lavoro letterario INFINITO RESTARE, edito dalla giovanissima Radici Edizioni.
Il lavoro affronta il tema della ‘restanza’ che oggi è, a tutti gli effetti, una dimensione esistenziale-lavorativa per la quale, giovani laureati e di ottime speranze lavorative presso grandi aziende o multinazionali, scelgono invece, di tornare nei luoghi di origine delle aree interne dell’Appennino abruzzese e di restare a vivere mettendo a frutto le meravigliose ma troppo spesso nascoste risorse dei territori.
Michel Tellone, emblematico esempio di giovane che ha scelto di tornare e restare praticando agricoltura e pastorizia, dialogherà con l’autore e farà narrazione della sua esperienza.
Un altro ospite, Jonathan Antonelli si affiancherà per raccontare di un passato che affonda nelle nostre radici e per affrontare tematiche attualissime in cui molti abruzzesi e non solo possono riconoscersi.
La scelta della location non è casuale.
Il Forno di Villa San Sebastiano è stato preparato e allestito dalla Chef Lucia Tellone – altra meravigliosa campionessa di ‘restanza’ – che spinge e sostiene i residenti, ma anche tutti quelli che fossero interessati e volessero imparare, a ri-apprendere l’arte della panificazione e non solo, secondo metodi antichi, facendo del suo forno un fulcro, un circolo potremmo dire, di cultura culinaria.
Il ricordo si fa vivo: fino a cinquant’anni fa il pane si cuoceva presso un forno che serviva il paese e l’operazione rappresentava un momento di intensa condivisione non solo per scambiarsi lieviti, farine e preziosi consigli ma anche per rivedere persone e conoscere e parlare di nascite, di morti, di vita, di lavoro, di preoccupazioni e, ci piace pensarlo, tornare a casa un po’ più sollevati nello spirito di quanto si era arrivati.
A conclusione dell’incontro, la Chef Lucia Tellone che conosce i modi e i segreti di una buona ospitalità come pochi, delizierà i presenti con un aperitivo le cui bontà verranno preparate rigorosamente nel forno a legna.
INFORMAZIONI FORNO A LEGNA