La “Biblioteca Murale” di Borgo Universo di Aielli si arricchisce di un nuovo prestigioso volume: in trascrizione il “Manifesto di Ventotene”

AIELLI – Si arricchisce si un nuovo prestigioso e importante volume la “Biblioteca Murale” di Borgo Universo ad Aielli.

Dopo la trascrizione su murale di “Fontamara” di Ignazio Silone e, subito dopo, del testo della Costituzione Italiana, ora i confini si allargano e riguardano l’Europa.

Gli amanuensi 2.0 di Borgo Universo, infatti, da giorni sono occupati a tempo pieno nel trascrivere uno dei testi più importanti della società occidentale, e soprattutto europea, post bellica.

Nel 1944, infatti, precisi 80 anni fa, veniva pubblicato per la prima volta “Il Manifesto di Ventotene”, il testo elaborato da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugeno Colorni, antifascisti internati appunto a Ventotene, convinti sostenitori della necessità storica di arrivare ad una Europa unita e collaborativa e mai in più in competizione e in guerra al suo interno.

Il Manifesto di Ventotene è basato su due principi base: quello della pace, prima di tutto, e quello della libertà all’interno di una globale “rivoluzione democratica” che deve portare prima di tutto all’unione dell’Europa.

Non a caso il testo del Manifesto di Ventotene è ritenuto il principale fondamento su cui si basa l’attuale Unione Europea.

E così ad Aielli, cogliendo la ricorrenza degli 80 anni dalla pubblicazione dello scritto di Spinelli, Rossi e Colorno, hanno pensato bene di trascriverlo su uno dei muri di Borgo Universo, diventando, così, il terzo volume della particolarissima collezione della “Biblioteca Murale” del borgo marsicano.

Da Aielli non trapela nessun’altra informazione, e lo stesso Sindaco Enzo Di Natale, non si sbottona. Di sicuro c’è che il certosino lavoro di trascrizione degli artisti Giovanni Anastasia e Valeria Iozzi, che provengono dalla provincia di Napoli, procede senza soste e, quindi, c’è da presumere che entro qualche settimana sarà svelato ufficialmente e inaugurato il quarto capolavoro di questa biblioteca marsicana, unica nel suo genere.