La chiusura del canile di San Salvo finisce su Rete8. Dichiarazione shock delle associazioni: “In 24 anni non ci hanno mai permesso di accedere al canile comunale per adottare i cani”

Ed il medico veterinario ospite della trasmissione Kimera rincara la dose: “Con 1,90 euro al giorno, ovvero il costo di mantenimento concordato fra comune e la nuova società che prenderà in carico i cani, difficilmente si potrà garantire una detenzione dignitosa degli animali”.
PESCARA – Un quadro che lascia poco spazio all’interpretazione: la recente decisione del comune di San Salvo di chiudere il proprio canile e di spostare gli animali presso un altro canile, questa volta privato, è, secondo la associazioni, priva di qualsiasi logica. Perché, sempre secondo le associazioni, questa scelta condannerà gli animali alla detenzione a vita in quanto nessun gruppo di volontariato di zona potrà mai occuparsene vista la distanza, e soprattutto esporrà gli animali a temperature a cui non sono abituati considerando le differenze climatiche fra la zona di San Salvo e di Lecce nei Marsi(AQ): quest’ultima è infatti la destinazione finale individuata proprio dal Comune.
L’altro elemento critico apertamente contestato dal medico veterinario presente nella trasmissione Kimera, è il costo giornaliero di mantenimento dei cani e che è stato stabilito per la cifra di 1,90 euro al giorno: secondo infatti il veterinario, è una cifra che difficilmente potrebbe garantire una stile di vita dignitoso agli animali.
Ed infine, la dichiarazione che getta all’interno della discussione già infuocata un nuovo elemento dirompente: ovvero l’impedimento alle associazioni di poter entrare nel canile di San Salvo per ben 24 anni, notizia che, se confermata, avrebbe certamente un grosso impatto sulla vicenda considerando che la legge Regionale obbligherebbe di fatto i canili a far entrare le associazioni al proprio interno.
Questi ed altri fatti verranno riportati nel confronto che andrà in onda nella trasmissione Kimera, condotta da Raffaele Bisegna in onda martedì 18 Febbraio ore 20:00 su Rete8, e che avrà come ospiti proprio la Dott.ssa Rosita Rossi, presidente dell’associazione Cani Sciolti di Atessa, il Dott. Luca Giansanti, Medico Chirurgo Veterinario, e la giornalista ed autrice Veronica Ruggiero.
Kimera sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.