La comunità di Magliano dei Marsi festeggia i 100 anni di nonna Gina

MAGLIANO DEI MARSI – «Gli anziani sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi». Abbiamo deciso di iniziare questo articolo citando questa spettacolare frase di Papa Francesco per raccontarvi di un fatto davvero importante per la comunità di Magliano dei Marsi.

Giovedì 16 luglio nonna Gina, al secolo Girolama Ardito, ha compiuto il suo 100esimo anno d’età! Un traguardo che celebra la vita in un momento storico in cui siamo così timorosi per la nostra vita. Nonna Gina è nata nella meravigliosa terra di Sicilia, precisamente a Mazara Del Vallo, il 16 luglio del 1920: dalle sue parole abbiamo appreso che subito dopo la sua nascita lei e la sua famiglia si sono trasferiti nell’Isola di Pantelleria, che in quel periodo venne bombardata, eravamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. Dalla sua voce tenera, ma di una grande forza, nonna Gina ci ha detto, quasi con un pizzico giovanile d’orgoglio, che lei aveva lavorato presso il Ministero del Tesoro in Roma e che aveva conosciuto anche personalità davvero importanti. Ma di particolare commozione è stato il racconto inerente al suo “amato marito napoletano” di nome Natalino, che a detta di nonna Gina la trattava come una vera e propria principessa.

«Sono davvero felice – ci riferisce nonna Gina con un pizzico di commozione – di esser arrivata a questo grande traguardo: ad esser sinceri credevo di non arrivarci». Nonna Gina è la più longeva ospite della Casa di Salute “L’Immacolata” gestita dalle suore di Santa Filippa Mareri e guidata dalla superiore Suor Teresa Polsinelli. E vive in questo istituto con suo cognato. Le suore, i dipendenti ed i nonni ospiti nella casa di Salute “L’Immacolata” hanno organizzato una bellissima festa ovviamente sempre rispettato i dettami delle norme inerenti alla pandemia da Covid-19. Norme che sono state seguite scrupolosamente da tale Casa di Salute. Presente a questo importante evento il sindaco di Magliano dei Marsi Mariangela Amiconi, che si è mostrata molto felice e commossa per la forza di nonna Gina.

Espressione24.it augura a nonna Gina tanti auguri di “Buon Compleanno!“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.