La conoscenza delle tradizioni pasquali antiche nei laboratori per ragazzi del Museo delle Genti d’Abruzzo

E’ tradizione in Abruzzo che nei giorni precedenti la Santa Pasqua vengano preparate, di solito dalle nonne, per farne dono, il giorno del Giovedì Santo alle bambine e ai bambini, dei dolci caratteristici – le pupe e i cavallucci – quale simbolo di amore e prosperità.

 Nei tempi antichi infatti, le due figure venivano preparate in occasione dei matrimoni e venivano scambiate reciprocamente dalle due famiglie. Oggi è invece, un dolce riservato alle bambine e ai bambini che possono mangiarlo il giorno di Pasqua.

Il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara che fonda tutta la sua azione anche sulla tutela e la valorizzazione delle tradizioni, ha deciso di dedicare i giorni precedenti e successivi alle festività pasquali una  “tre giorni” di attività laboratoriali proprio a queste figure, abbinando ad esse anche la preparazione di acchiappasogni.

Le giornate, dedicate ai bambini e ragazzi dai sette anni in su, puntano sulla conoscenza delle tradizioni antiche del territorio e sulle attività manuali che porteranno alla realizzazione delle figure; in questi laboratori, il Museo recupera il patrimonio del passato per farne patrimonio del futuro, ancor più se ci saranno a frequentarli bambini e ragazzi ai quali porgere una memoria che, diversamente andrebbe persa.

Tradizione, memoria, patrimonio culturale, laboratori senza perdere di vista la concretezza dell’intervento; il Museo infatti, ha predisposto un calendario che tiene debitamente in conto che i giorni delle attività sono festivi per i ragazzi ma lavorativi per i genitori pertanto, gli organizzatori hanno scelto di svolgere i laboratori tutti di mattina dalle 8:30 alle 13 nei giorni:

Giovedì 6 Aprile – MANI IN PAS…QUA utilizzando la pasta di mais saranno realizzati i due simboli pasquali della pupa e del cavallo;

Venerdì 7 Aprile – LA GHIRLANDA PASQUALE una composizione assemblata con l’utilizzo di uova e di altri materiali

Martedì 11 Aprile – PRIMAVERA CON PERSEFONE per realizzare un acchiappasogni primaverile a tema floreale.

INFO E PRENOTAZIONI

Telefono 0854510026 (interni 1 o 2)

Mobile 3939374212

Mail didattica@gentidabruzzo.it

DOMENICA DI PASQUA Museo chiuso

LUNEDI’ IN ALBIS Museo in apertura pomeridiana dalle 16 alle 20