La Costa dei Trabocchi e la vacanza attiva: lunedì incontro degli operatori turistici promosso da Gal e Cna

CHIETI – Costruire un pacchetto di esperienze di turismo attivo per promuovere il territorio della provincia di Chieti, dalla costa alla collina, utilizzando il grande valore aggiunto costituito dalla Costa dei Trabocchi.

È l’obiettivo dell’iniziativa rivolta agli operatori turistici dal Gruppo di Azione Locale (Gal) della Costa dei Trabocchi e da Cna Abruzzo, in programma lunedì prossimo, 10 ottobre, alla Torre vinaria della Cantina Frentana, in contrada Perazza 32 a Rocca San Giovanni, con inizio alle 17,30.

Il progetto, che si chiama appunto “Costa dei Trabocchi Active”, prevede un ruolo attivo e propositivo da parte degli operatori locali, invitati a presentare pacchetti nel corso dell’evento e chiamati così ad assumere un ruolo da protagonisti, in modo da dar vita a una vera e propria filiera. 

All’appuntamento in programma alla Torre vinaria prenderanno parte, per il Gal, il presidente Roberto Di Vincenzo, il direttore Carlo Ricci; l’animatore Giuseppe Di Biase.

Per la Cna ci saranno invece, con il direttore regionale Graziano Di Costanzo, anche presidente e responsabile di Cna Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese.

Il Gal della Costa dei Trabocchi, come si legge sul suo sito, «è un partenariato pubblico/privato nato nel novembre del 2016 composto da Enti pubblici, associazioni di categoria e soggetti privati che rappresentano il tessuto economico e sociale del territorio per un totale di 48 soci.

In attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo Locale LEADER” del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo, è titolato a gestire fondi per lo sviluppo territoriale, al fine di creare occupazione e migliorare le condizioni generali di vita nei comuni della Costa dei Trabocchi». 

Cna Turismo Abruzzo è particolarmente attiva proprio nel segmento del turismo esperienziale: si è appena conclusa l’edizione 2022 di “Active”, che quest’anno ha visto la presenza di giornalisti specializzati in tour per l’Abruzzo, e nei prossimi giorni sarà presente alla grande fiera internazionale del TTG di Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *