La cultura raddoppia le presentazioni: “La Pazza morale” di Rossella Paolini a Ortona, “Con te o senza di te” e “Pecora nera” di Manuela Toto a Francavilla

Un doppio evento culturale animerà i pomeriggi del 5 e del 6 aprile ad Ortona e a Francavilla.
Il primo, a Ortona, sabato 5 aprile alle ore 18, presso Kairos delle Arti, sarà Rossella Paolini a presentare il suo primo libro LA PAZZA MORALE edito da Il Viandante; lo farà dialogando con Arturo Bernava, editore.
Il libro esplora la diversità, ancora troppo poco compresa e troppo poco accolta, a cominciare dai legami familiari che, spesso e volentieri presentano legami complessi e contorti, le cui dinamiche restano nascoste e sommerse perché faticoso e doloroso è indagarle. Il volume, autobiografico, affronta la ricerca di un senso e di una spiegazione alla condizione di autismo di un figlio la cui madre si addentra a scavare nella sua famiglia una qualche origine del disturbo… Le tematiche che l’autrice presenta sono profonde e scomode: i parametri di una presunta “normalità”; i comportamenti di negazione o disconferma della società; la paura dell”ignoto” della malattia che induce ad escludere il male e, con esso, la persona.
L’autrice con il suo romanzo cerca di rompere il silenzio e chiama ad affrontare una realtà – appunto quella della diversità – nei confronti della quale non ancora si è adeguatamente preparati.

L’autrice è nata ad Ortona, dove risiede ed è madre di un ragazzo diversabile che ha accompagnato per oltre sedici anni della sua vita fino al suo inserimento in comunità. Appassionata di storia e studi sociali, si è sempre interessata alle dinamiche che coinvolgono le categorie più fragili della società. LA PAZZA MORALE è la sua prima pubblicazione.
Il secondo evento si terrà invece, domenica 6 aprile, a Francavilla (CH) presso l’Auditorium Palazzo Sirena nel corso del quale, in dialogo con l’editore Arturo Bernava verranno presentati due libri che delineano due storie, due voci, un unico grido di verità: imparare ad essere sé stesse, anche quando fa paura. Un’unica mano, quella dell’autrice Manuela Toto per CON TE O SENZA DI TE e PECORA NERA entrambi i romanzi pubblicati con Chiaredizioni.

Protagoniste, in entrambi i libri, due adolescenti Emilia e Francesca che devono affrontare situazioni diverse ma articolate e dolenti. Emilia si sente invisibile; ha sedici anni e un cuore affamato d’amore. Quando incontra Giuseppe, crede di aver trovato ciò che cercava. Ma presto quel legame si trasforma in una prigione emotiva – che confonde amore e possesso, perfezione ed equilibrio – e che la costringe a scegliere tra dipendenza e libertà, tra annullarsi o rinascere.
Francesca, invece, crede di sapere chi è; pensa di essere indipendente, istintiva e allergica alle convenzioni. Finché non viene a conoscenza di una situazione che la sconvolge e la costringe a rimettere in discussione tutte le sue convinzioni. Naturalmente dovrà rispondere ad alcune domande: sarà davvero pronta ad accettarsi con i propri limiti? saprà accettare gli altri nelle loro molteplici sfaccettature?
Entrambe le protagoniste, anche se non si incontreranno mai, percorrono una strada costellata di dubbi e sofferenza, alla ricerca di sé e della salvifica trasformazione.

Due romanzi che parlano di identità, relazioni, pregiudizi e scelte difficili. Ma soprattutto, dell’inarrestabile forza che nasce quando si decide di ascoltare la propria voce interiore.
L’autrice è Coach umanista, consulente familiare, fiabaterapeuta, formatrice e scrittrice, una guida esperta nel campo della crescita personale. Founder di SouLab Academy, ha dedicato la sua vita ad aiutare le persone a trasformare le sfide in opportunità di evoluzione interiore. Attraverso eventi dal vivo, percorsi formativi aziendali con il brand Nemo Arte e una presenza attiva sui social media, condivide strategie e ispirazioni per migliorare la qualità della vita.
Con una profonda comprensione delle dinamiche umane e una passione autentica per la narrazione, i suoi libri sono una fonte preziosa di supporto e motivazione per chi desidera intraprendere un cammino di consapevolezza e crescita.