“La fine della vita umana: tra bioetica e biodiritto”. Il convegno della facoltà di Giurisprudenza in partnership con Aiga Avezzano

di Simona De Santis

Avezzano – In data odierna, si è svolto presso la facoltà di Giurisprudenza di Avezzano (sede distaccata dell’università degli studi di Teramo), un seminario di studio dal titolo “La fine della vita umana: tra bioetica e biodiritto”, nell’ambito della cattedra di Filosofia del diritto del prof. Mario Sirimarco.

L’iniziativa è partita dagli studenti, in particolare da Thomas Magliocca e Simona De Santis, Presidente e Vicepresidente di Universitari in Movimento Teramo, dato l’interesse suscitato dal recente rigetto del quesito referendario da parte della Consulta.

I lavori sono stati aperti dal Preside di facoltà Paolo Marchetti, seguito dai saluti istituzionali dell’avvocato Franco Colucci e Luigi Ranalletta, Presidente di Aiga Avezzano. Successivamente ha preso la parola il docente Sirimarco che ha esposto il problema dell’eutanasia da un punto di vista etico e filosofico, suscitando l’interesse dell’aula gremita di studenti, laureati ed avvocati.

La discussione è stata poi proseguita dall’avvocato Gianmaria Alessandro Ruscitti, dottorando di UniTe in materia costituzionale, che ha brillantemente esposto la tematica con riferimenti al caso Englaro e al caso Cappato. Da ultimo è intervenuto l’avvocato Fernando Alfonsi, Vicepresidente di Aiga Avezzano, che ha esposto la sua riflessione dal punto di vista penalistico.

Data la riuscita dell’evento, gli studenti si sono detti favorevoli ad ulteriori iniziative come giornate di studio e seminari di facoltà su argomenti specifici. Sicuramente il contatto tra la facoltà di Giurisprudenza ed il Tribunale di Avezzano deve essere mantenuto e rafforzato: per gli studenti, come futuri operatori del diritto, e per Avezzano stessa, come futura città giudiziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *