La giustizia vicina al cittadino, il 28 ottobre a Capistrello apertura di un Ufficio di prossimità
CAPISTRELLO – Sarà più agevole per il cittadino residente in un piccolo comune fruire di servizi di giustizia.
Il nuovo progetto “Uffici di prossimità – La giustizia vicina al cittadino”, presentato oggi dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e dall’assessore agli Enti locali Roberta Santangelo, prevede infatti l’apertura di uffici nei comuni di piccola e media grandezza in grado di svolgere funzioni di giustizia, soprattutto servizi in materia di volontaria giurisdizione e servizi per i quali non è richiesta l’assistenza di un avvocato.
Gli uffici offriranno servizi fondamentali come:
• Supporto e assistenza ai cittadini per pratiche di volontaria giurisdizione che non necessitano di un avvocato;
• Inoltro delle pratiche di nomina di un amministratore di sostegno o di un curatore speciale;
• Supporto per le procedure relative alle tutele di minori;
• Assistenza per altre pratiche civili semplificate come il rilascio di documenti validi per l’espatrio.
Procedimenti che possono essere risolti senza la necessità di recarsi nei tribunali, spesso lontani dai luoghi di residenza.
Capistrello è fra i 19 Comuni abruzzesi che renderà attivo questo nuovo servizio a partire dal 28 Ottobre prossimo, giorno dell’inaugurazione dell’ufficio.
Un punto di riferimento importante per i cittadini, che potranno accedere a servizi utili senza doversi spostare nei centri limitrofi e un passo concreto verso un paese più vicino alle esigenze delle persone e con più servizi a disposizione della comunità.
Un altro servizio in più, oltre all’ufficio della legittimazione delle terre civiche, con l’Amministrazione che continua a lavorare per un Capistrello sempre più efficiente, accessibile e attento al benessere dei suoi cittadini



