La Lanterna Magica impegnata sulla sostenibilità contro disastri ambientali e sprechi alimentari

Sempre più urgenti e pressanti sono i problemi che attanagliano il mondo e la società umana che lo abita; parliamo dei disastri ambientali, che hanno causato la distruzione o hanno fortemente compromesso gli ecosistemi di tanta parte del globo e dello spreco alimentare che viene registrato costantemente sia dalle organizzazioni impegnate a combattere la fama nel mondo sia da parte di chi raccoglie gli sprechi e li distrugge.

Con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul concetto di sostenibilità, e invitarli ad assumere comportamenti quotidiani che siano di soddisfacimento dei bisogni senza compromettere la stessa possibilità per le generazioni future, l’Istituto Cinematografico di L’Aquila “La Lanterna Magica” propone una “due giorni” centrati sulle tematiche di interesse.

Giovedì 13 ottobre 2022, in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Ambientali, organizzata dalle Nazioni Unite, gli studenti della provincia di L’Aquila potranno vedere in streaming il film 40 Days and Nights – Apocalisse finale di Peter Geiger (USA, 2012).

La pellicola narra, nei suoi fotogrammi, il colossale spostamento di una placca tettonica che produce un aumento del livello delle acque del mare, con tutte le conseguenze che potrebbero derivare. Il film va dritto a sollecitare una cultura globale di preparazione nel tentativo di prevenire e ridurre l’impatto dei disastri naturali che si verificano nel mondo.

Sabato 15 ottobre 2022, prendendo spunto dalla Giornata dell’alimentazione, istituita per ricordare la nascita della FAO – organizzazione mondiale che in seno all’ONU si occupa di agricoltura e alimentazione, avvenuta a Quebec il 16 ottobre 1945  – gli studenti potranno assistere alla proiezione, sempre in streaming, del film Inga Lindstrom: Una Blogger in cucina di Ulli Baumann (Germania, 2017).

Jule è una giovane e appassionata foodblogger svedese che, oltre il suo blog gestisce, con sua madre, anche una scuola di cucina.

Niente di meglio che assistere alla preparazione di un cibo direttamente in cucina, riflettendo sugli alimenti, sulle azioni quotidiane necessarie per la preparazione, sulla possibilità di riduzione degli sprechi e dell’eventuale riciclo del cibo avanzato.

Katiuscia Tomei, a seguire le proiezioni, proporrà approfondimenti tematici e cinematografici di entrambi i film

Giovedì 13 ottobre 2022

40 Days and NightsApocalisse finale di Peter Geiger (USA, 2012)

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

Sabato 15 ottobre 2022

Inga Lindstrom: Una Blogger in cucina di Ulli Baumann (Germania, 2017):

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

https://youtu.be/EQHC8iTDqp4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *