La magia del Gospel Sound Machine, l’arrivo della Befana e il concerto dei Fantasy Saxophone Quartet: questi gli ultimi appuntamenti natalizi di Paglieta

PAGLIETA – Il gruppo Gospel Sound Machine di Chieti, diretto dal Maestro Lori Medoro, protagonista domani, 3 gennaio, a Paglieta alle ore 21, nella chiesa di San Vincenzo Ferreri e Sant’Egidio, per regalare momenti di musica e spettacolo, ricchi di emozioni.  

L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione comunale di Paglieta e rientra nel programma degli eventi allestiti in occasione delle festività natalizie.

Il Gospel Sound Machine è formato da circa 50 elementi, tra coristi e musicisti, e da oltre sedici anni, con innumerevoli concerti, sta diffondendo la musica Gospel contemporanea in Abruzzo e in altre regioni d’Italia, riscuotendo consensi.

Gli appuntamenti organizzati per il periodo delle festività natalizie, prevedono altre iniziative: il 6 gennaio l’arrivo della Befana in Piazza Roma, alle ore 10 (evento a cura della Pro Loco Paglieta Aps), mentre la sera, con inizio alle ore 21, in scena il grande concerto dell’Epifania dei Fantasy Saxophone Quartet, ospitato nel Teatro comunale di Paglieta.

Il Quartetto è formato da Lorenzo Del Monaco, sax soprano; Stefano Antonini, sax Contralto; Samuele Cicchitti, sax Tenore; Paolo Farina, sax Baritono; ad affiancare i sassofonisti, tre percussionisti: Alessandro Valente, Matteo Verratti e Matteo Ferramosca.

Il repertorio del Gruppo spazierà tra diversi generi musicali con una prima parte classica, dove il quartetto sarà accompagnato da tre percussionisti su citati, per passare all’ultima parte dello spettacolo dove verranno   eseguite musica pop-rock e standar jazz, con l’accompagnamento del batterista Alessandro Valente.

 A conclusione del ricco calendario di Natale, l’8 gennaio, ore 18, nella sala polivalente di Paglieta, promossa dalla Biblioteca e dal Museo delle tradizioni popolari “Nelli-Polsoni”, ci sarà la presentazione del libro “Dal Po al Sangro, la maestra rossa”, dell’autrice, Maria Gemma Pellicciotta.

Moderatore Antonio Di Santo, lettura di Antonietta Aulicino.

Interverranno: l’avv. Ernesto Graziani, Sindaco di Paglieta; Marisa Aquilante, assessore alla Cultura; Emiliana Petti, referente biblioteca; Esmeralda Pagano, presidente del Museo delle tradizioni popolari; Linda Caravaggio, giornalista e Antonio Fagnani, presidente dell’associazione “I borghi della riviera dannunziana”.  

La  serata del 5 gennaio con  il Concerto di Natale, che avrebbe visto salire sul palco il coro San Giusto Martire,  inserita nella programmazione eventi periodo natalizio, per volontà del direttore del coro, Panfilo Di Matteo e di don Domenico Larcinese, al quale la serata era stata dedicata,  è stato invece annullato a causa del tragico e luttuoso evento che ha colpito la famiglia di uno dei membri facenti parte del coro San Giusto Martire: il presentatore e corista, Franco D’Alonzo, di Piazzano di Atessa, ha perso il figlio Lorenzo, di soli 28 anni, lo scorso 29 dicembre, falciato a Pordenone mentre era in sella alla sua bicicletta per far ritorno a casa, dopo aver concluso il suo turno di lavoro come operatore socio sanitario nell’ospedale di Santa Maria degli Angeli, a Pordenone.