La Marsica, e non solo, nelle tavole artistiche e irriverenti realizzate dal geniale e originale creativo pescinese Mattia di Cicco

AVEZZANO – Città e paesi della Marsica (ma anche il capoluogo di Regione in verità) sono divenuti originali, divertenti e, in qualche caso, irriverenti immagini basate su caratteristiche e storie che le contraddistinguono l’una dall’altra.

Ad ideare queste vere e proprie opere d’arte è l’artista e creativo pescinese Mattia Di Cicco, noto per aver progettato la realizzazione di una “statua” di Isaac Newton con 8000 Cubi di Rubik.

Mattia, questa volta, utilizzando anche i processi dell’intelligenza artificiale, ha realizzato dei “quadri” digitali” che, prendendo a base la grafica dei film animati della Pixar/Disney, rappresentano i centri della Marsica e anche L’Aquila.

Nel presentare la galleria di immagini divertentissime, talune che portano anche a qualche riflessione, Mattia così ha voluto presentarle: “Ho sfruttato l’ IA per generare locandine nello stile Pixar di alcuni paesi marsicani e non. Sono generazioni moooooolto ironiche che non vogliono rappresentare ne ledere l’identità di nessuno. Divertitevi!”.

Noi le abbiamo guardate e, dopo aver finito di interrogarci per capire il senso di tutte e anche ridere in molti casi, abbiamo pensato di proporvele a nostra volta.

Come dice lo stesso Mattia, nessuno se ne abbia a male o interpreti questo lavoro satirico come qualcosa di più, e godetevi queste produzioni artistiche geniali e irriverenti.