“La Natività nell’arte”: conferenza della prof.ssa Angela Rossi su uno dei temi più rappresentati nell’iconografia religiosa

CHIETI – Lunedi 12 dicembre alle ore 18,30 nella Chiesa della Ss. Trinità di Chieti si terrà la conferenza: La Natività nell’arte a cura della prof.ssa Angela Rossi.

Introduce il Parroco Don Claudio Pellegrini.

L’incontro culturale rientra nel calendario delle attività parrocchiali, programmate per il periodo natalizio.

La partecipazione è gratuita

A partire dal IV secolo la Natività divenne uno dei temi più frequentemente rappresentati nell’arte religiosa.

Le prime rappresentazioni pittoriche della Natività di Gesù provengono dai sarcofagi di Roma e della Gallia meridionale intorno al IV secolo. Appaiono già nelle catacombe.

L’Occidentale adottò molti degli elementi iconografici bizantini, ma preferì contestualizzare l’episodio all’interno di una stalla, piuttosto che in una grotta.

Verranno esaminati i personaggi della Natività nei vari artisti italiani ed esteri in base alla scelta compositiva: Adorazione dei pastori, Adorazione del Magi, L’annunciazione ai pastori.

Nel corso dei secoli gli artisti da Giotto a Lippi, da Caravaggio a Rubens, da Benozzo Gozzoli a Botticelli fino ai giorni nostri hanno raffigurato la scena della Natività con diverse ottiche e prospettive, mettendo in evidenza i protagonisti di questo evento, che ha cambiato la storia dell’umanità, secondo diversi stili e concezioni artistiche personali e irripetibili.