La poetessa Cesira Donatelli al Teatro Cordova di Pescara presenta “Nettare di luce”

Rispondendo alla chiamata dell’Associazione Editori Abruzzesi che nel prossimo weekend  ha organizzato un incontro – presso il Teatro Gianni Cordova di Pescara – tra le tante e diverse case editrici nonché autori abruzzesi, la poetessa Cesira Donatelli, domenica 21 aprile alle ore 12:20, porterà in scena una performance poetica assolutamente nuova, originale e coinvolgente.

Come moderatore nella presentazione di Cesira Donatelli, sarà presente  il giornalista Tony Zitella; autore dell’apprezzatissimo romanzo giallo dal titolo Il Giallo nel Verde edito Masciulli Edizioni, vanta una trentennale e  brillante carriera giornalistica e si è occupato, portandone avanti le rivendicazioni, di cinema e di gestione degli spazi cinematografici.

La casa Editrice Masciulli Edizioni, con la quale la scrittrice ha  pubblicato la sua silloge NETTARE DI LUCE, ha dato immediata adesione all’iniziativa per partecipare anche perché l’evento coincide con la Giornata Mondiale del Libro e rappresenta indubbiamente una interessante vetrina dove essere, ad un tempo, spettatori e protagonisti.

Cesira Donatelli ha della poesia e della sua declamazione un’idea decisamente singolare; i suoi versi vengono recitati in performance – diverse l’una dall’altra – nelle quali la bellezza della natura e la necessità di tornare a sposarla quotidianamente, con azioni rispettose e amorevoli, emerge in modo prepotente.

Vestita del suo abito da sposa, durante la Notte dei Libri organizzata dalla Masciulli Edizioni, interpretava la  una sua lirica dal titolo “Sposa ogni giorno tua Madre”. L’intento era quello di  invitare a rispettare madre natura in quanto genitrice di ogni forma di vita, ricordare il significato dei quattro elementi naturali e sollecitare un ritorno alla semplicità.

Ancora con un inusuale abito – quello della tradizione contadina abruzzese – evocò, nel corso di una edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, la bellezza delle tradizioni e dei riti.

Bendare il pubblico che assiste agli eventi e accarezzarlo attraverso la lettura dei suoi versi produce un ascolto che, privo di altri apporti sensoriali,  stimola  riflessioni profonde e inaspettate e predispone a discussioni e riflessioni ampie e autentiche.

Il suo hashtag è #poesiaovunque: mai una poesia statica o canonica quella proposta dall’autrice abruzzese.

La Masciulli Edizioni le fornisce costante sostegno per le sue iniziative come la performance alla quale sta lavorando per domenica 21 aprile, dalle note colorate e dalle essenze ammalianti; la minuscola “scrivania da campo” che si porta dietro è metafora della poesia che Cesira sente vicinissima all’attività di ambulante e di girovago; non fermarsi, l’andare in giro e ovunque le permette di meglio percepire la propria interiorità e di accogliere quella degli altri, una semina e un raccolto continuo frutto della mescolanza delle sementi.

Cesira Donatelli con la sua opera NETTARE DI LUCE è stata ospite – lo scorso febbraio – dello spazio Casa Sanremo Writers 2024, all’interno del Palafiori di Sanremo, dopo essere stata selezionata fra diverse autrici, per questa importante rassegna culturale. Ma di certo non mancano riconoscimenti e cittadinanze onorarie  per il suo modo di fare poesia.