La politica abruzzese colpita dalla perdita di Antonio Verini

L’AQUILA – Ancora un grave lutto per la politica abruzzese. A pochi giorni dalla scomparsa dell’ex Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, se n’è andato un altro personaggio importante quale Antonio Verini.

Antonio Verini

Originario dell’aquilano, Antonio Verini ha iniziato al sua attività politica nella Democrazia Cristiana dell’Aquila e poi nella Margherita e nell’area del centrosinistra.

Consigliere regionale, provinciale e deputato per il centrosinistra, Verini è stato molto attento alle problematiche legate alla scuola al lavoro, allo sviluppo e alla modernizzazione.

Grande ascoltatore, aveva nella vicinanza alle popolazioni dell’Abruzzo la sua principale caratteristica.

Antonio Verini è morto questa mattina dopo delle complicazioni successive ad un intervento chirurgico.

La notizia è stata data sui social dal figlio Enrico che ne ha sottolineato il suo carattere riservato e il grande amore per l’Abruzzo, per L’Aquila e per il suo paese originario, Mascioni, del quale andava fiero ed orgoglioso.

Guido Quintino Liris

Guido Quintino Liris sulla scomparsa Antonio Verini

«La scomparsa di Antonio Verini lascia un vuoto in tutti noi. È stato un uomo che ha fatto della politica la sua missione, con determinazione e fermezza, si è sempre speso per l’Abruzzo e per il nostro territorio. Uomo garbato, elegante e mai sopra le righe è stato un esempio per l’intera classe politica abruzzese. Mi unisco al dolore dei suoi cari e dei figli Claudio, Enrico e Paola». Lo dichiara in una nota l’assessore regionale Guido Quintino Liris.

Partito Democratico

Scomparsa Antonio Verini: il messaggio del PD Abruzzo

«Il Partito Democratico abruzzese rivolge le condoglianze ed esprime vicinanza alla famiglia di Antonio Verini. Un interprete di primo piano della vita istituzionale della nostra regione, che ha saputo mostrare il significato e il valore dell’attaccamento alle origini. Perdiamo un protagonista di una fase particolarmente importante del percorso del centrosinistra abruzzese». Partito Democratico Abruzzo.

Stefania Pezzopane

Morte Verini. Pezzopane: «Condoglianze alla famiglia. Ha lasciato solide tracce di sé»

«Saluto con affetto Antonio Verini, un uomo che ha lasciato solide tracce di sé. Sono molto rammaricata, la perdita di Antonio sottrae alla nostra comunità un protagonista della vita politica, istituzionale, sindacale.

Era innanzitutto un uomo di scuola verso la quale coltivava una passione sconfinata.

Ho condiviso con lui un importante periodo del mio impegno politico ed istituzionale in particolare in Provincia ed in Regione.

Sempre caparbio, con obiettivi chiari e molto leale anche nelle divergenze. Ci eravamo incontrati un po’ di tempo fa e ci eravamo scambiati con gentilezza e con la sua consueta signorilità gli auguri per il futuro.

Abbraccio con affetto Enrico, Claudio e tutta la famiglia e la sua grande comunità di affetti. Riposi in pace». Così ha dichiarato la Deputata Stefania Pezzopane, appresa la notizia della morte di Antonio Verini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.