La Rassegna “I Concerti al Parco” presenta a L’Aquila “Bach Forever”

La Rassegna “I Concerti al Parco” che si tiene all’Aquila presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica Alfredo Casella, propone per sabato 13 aprile alle ore 18, l’Ensemble ANIMA&CORPO che,  diretto da Gabriele Pro, presenta “BACH FOREVER”.

La proposta dell’ensemble comprende un repertorio prezioso e interessante; si tratta infatti di alcuni dei concerti superstiti composti da Bach, forse  presso Eisenach in Turingia, città natale del grande compositore: si tratta del Concerto in Re minore per cembalo BWV 1052, ricostruito dalla trascrizione per cembalo e il Concerto per violino, oboe, archi e b.c. in Do minore BWV 1060R.

Scritti entrambi da Bach nel 1720 mentre era Maestro di Cappella e direttore della musica da camera sotto il Re Leopoldo, furono successivamente trascritti  durante il  periodo di Lipsia, quando i compositori eseguivano opere da camera per la Società di Telemann o organizzavano piccoli concerti familiari.

La partitura del Concerto BWV 1052, nella prima versione per violino e orchestra non ci è giunta. Diversi i tentativi di ricostruire la versione originale perduta del Concerto; è del filologo Wilfried Fischer la ricostruzione più fedele e recente. Dunque il percorso storico del Concerto per violino è assai particolare: dall’originale alla trascrizione e dalla trascrizione all’idea originaria.

Il Concerto per violino, oboe, archi e b.c. in Do minore BWV 1060R è una ricostruzione della presunta forma originale di un concerto per oboe e violino, o due violini. Il manoscritto originale non esiste, ma fu proprio Bach nel 1736 a farne una trascrizione per due clavicembali e orchestra (BWV 1060) per le esigenze del Collegium Musicum di Lipsia. Sempre a Wilfried Fischer si deve la ricostruzione dei concerti originali facenti capo alle trascrizioni bachiane degli anni ’30 del XVIII secolo; dal 1970, questi concerti ricostruiti sono parte integrante del volume VII della Neue Bach Ausgabe.

Il direttore dell’Ensemble ANIMA&CORPO, Gabriele Pro, violinista e direttore, si è laureato in violino presso il conservatorio aquilano; ha poi conseguito il master di violino barocco con lode e menzione d’onore sotto la guida di Enrico Onofri e si è laureato in musicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. La sua attività concertistica lo ha condotto ad esibirsi come solista o in ruolo di prima parte nei principali festival e stagioni concertistiche d’Europa, Asia e Stati Uniti: MA festival Brugge, MITO settembre musica, Resonanzen Wien, Tage Alter Musik – Herne, Muziekcentrum De Bijloke – Gand, Filarmonica Romana, Pomeriggi Musicali, Festival Monteverdi, Società dei concerti “B. Barattelli”.  Ha suonato con numerose orchestre e gruppi da camera, tra i quali: Le Concert des Nations, Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, Academia Montis Regalis, Ensemble Zefiro, Enea Barock Orchestra, Venice Baroque Orchestra, Concerto Romano, La Fonte Musica, Aquila Altera.

Nel 2015 fonda l’ensemble ANIMA&CORPO partecipando ad importanti festival e stagioni concertistiche, tra cui: Società dei Concerti “B. Barattelli” – L’Aquila; Festival Barocco “Alessandro Stradella” di Viterbo e Nepi; Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” – Teramo; Festival di Urbino Musica Antica; Roma Festival Barocco, Segni Barocchi, I Concerti dell’Accademia degli Sfaccedanti, “I Concerti di Euterpe” – L’Aquila. Nel 2023 con l’ensemble ha pubblicato un album dedicato a sonate inedite di Giovanni Mossi e Antonio Montanari per l’etichetta Arcana – Outhere Music.

INFO E PRENOTAZIONI

email : info@iconcertinelparco.it

mobile 339.8041777