La “Samb” batte il Teramo e festeggia la “C” nonostante un ricorso degli abruzzesi. Trasacco storica promozione in Eccellenza

AVEZZANO – Il big match della 31^ giornata del girone F di serie D tra Teramo e Sambenedettese lo ha vinto sul campo la squadra di Ottavio Palladini, che avrebbe anche vinto matematicamente il campionato.
Il successo per 2-1 dei marchigiani al Bonolis è però ancora sub iudice, perché la società teramana ha inoltrato un reclamo per un errore tecnico dell’arbitro Giordani di Aprilia che non ha espulso Moretti della Samb per doppia ammonizione.

La partita era praticamente finita e l’arbitro non si è accorto del doppio cartellino giallo (e della conseguente espulsione) ed ha continuato a far giocare ancora per qualche secondo prima di fischiare la fine. Al rientro negli spogliatoi gli è stato fatto notare l’errore e adesso si dovrà attendere l’omologazione o meno del risultato.


In serie D ricordiamo che non c’è il VAR e non è ammessa la prova televisiva, quindi tutto viene rimesso al referto del direttore di gara. Cosa avrà scritto il Sig. Giordani? Le ipotesi sono due: l’arbitro ammette l’errore tecnico e la gara si dovrà rigiocare oppure l’arbitro dichiara che Moretti è stato ammonito una sola volta e quindi non andava espulso. Dispiace per questo triste episodio, ma possibile che vengano compiuti ancora errori del genere in piena era tecnologica?
Quali conseguenze avrebbe avuto una cosa del genere se il distacco tra Teramo e Sambenedettese fosse stato di uno o due punti al massimo ed entrambe si giocavano la vittoria finale del campionato? Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, tenendo conto che giovedì prossimo si tornerà in campo per il turno pre pasquale.

Per tornare alla giornata appena andata in archivio ci sono state 6 vittorie e 3 pareggi con 23 gol segnati come nella 9^ e nella 20^ giornata. Due partite sono finite a reti inviolate (Castelfidardo – Roma City e Vigor Senigallia – Atletico Ascoli), mentre il terzo pari si registra tra Termoli e Fermana (1-1).

Sulla panchina dei molisani si è rivisto Massimo Carnevale richiamato dopo l’esonero di Andrea Mosconi la settimana scorsa. L’Ancona vince in casa 3-1 sul Notaresco (terza sconfitta consecutiva per gli abruzzesi) e ritorna in zona play off scalzando il Fossombrone che ha perso di misura ad Avezzano per 2-1.
E nel prossimo turno le due marchigiane si affronteranno al Bonci di Fossombrone ed al termine dei 90’ si capirà chi merita davvero di stare nei play off. Chieti e L’Aquila vincono rispettivamente sulla Recanatese (3-1) e ad Isernia (2-1) e rimangono stabilmente nella zona nobile della graduatoria.
RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO DI SERIE “D” GIRONE “F”



Infine il Sora piano piano si è portato fuori dalla zona play out e ieri ha battuto in casa la Civitanovese (3-1) del nuovo tecnico Luigi Bugiardini che ha preso il posto del dimissionario Stefano Senigagliesi.
Fermo il campionato di Eccellenza che tornerà il prossimo 23 aprile, si è giocato regolarmente in Promozione. Nel girone A il Trasacco, che aveva iniziato i festeggiamenti per la promozione già da sabato, ha pareggiato in casa con il San Benedetto (1-1). Il punto conquistato sul campo della capolista consente alla squadra di Andrea Di Nicola di staccare di una lunghezza il Piano della Lente sconfitto a San Gregorio (1-0) ed ultimo con 18 punti.

Alla ripresa del campionato, prevista per il prossimo 27 aprile, i marsicani se la dovranno vedere in casa con l’Hatria, mentre i teramani ospiteranno proprio i freschi vincitori del campionato.
RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO PROMOZIONE GIR. “A”



Nel girone B la capolista Bacigalupo Vasto ha osservato il suo turno di riposo, ma il Pianella non ne ha approfittato ed ha pareggiato in casa 3-3 con il San Vito. I punti di distacco tra le due formazioni adesso è di 4 punti ed alla ripresa ci sarà lo scontro diretto da giocare in casa della capolista, allo stadio Marinacanà di Marina di Vasto.
RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIR. “B”



Sabato prossimo infine, 19 aprile, ci sarà la finalissima di Coppa Italia tra il Trasacco e la Bacigalupo Vasto, si giocherà allo stadio Acciavatti di Loreto Aprutino con inizio alle ore 16.