La Sfilata della Cordesca di Sulmona nel “Video della Domenica” di Espressione24 per questo 1 giugno

Il video della domenica di Espressione24 oggi ci riporta a Sulmona dove ieri è andata in scena la Giostra della Cordesca.
Il nostro videomaker e redattore Mauro Nardella si è recato sul posto per catturare immagini del corteo che i bambini dagli 8 ai 14 anni hanno messo a punto nella sfilata che in quanto a bellezza e perfezione non ha nulla da invidiare a quella dei più grandi.
Cosa rappresenta questa manifestazione lo attingiamo direttamente dal sito della Giostra.
È dal 2003 che la Giostra Cavalleresca di Sulmona si arricchisce di un altro prezioso evento, al pari degli altri di grande valore e significato sociale: la Giostra dei bambini, dagli otto anni ai quattordici, nata come Cordesca, nome mutuato dal termine dialettale locale curdisce ad indicare il frutto che matura per ultimo.
Esso rappresenta il futuro dell’evento Giostra Cavalleresca di Sulmona, e proprio loro, i bambini, sono gli attori del torneo della Cordesca, indossando anche loro i panni di dame, cavalieri, armigeri, musici e sbandieratori.
Il progetto trova avvio ogni anno nel mese di settembre, in concomitanza con l’inaugurazione dell’anno scolastico, all’interno delle scuole elementari e medie della città, dove si svolgono lezioni di chiarina, tamburi, bandiera, danza antica, araldica, storia del rinascimento impartite dagli esperti dell’associazione Giostra.
Un ciclo che si conclude nel mese di giugno, quando si svolge la Cordesca, tradizionalmente fissata nella prima settimana di giugno. Insomma Sulmona sempre più al centro di rievocazione storiche dal sapore inebriante.