“La Sinfonia dei Giocattoli” del Teatro di Colori di scena a Pescina e Tagliacozzo

Pescina e Tagliacozzo con gli I.C. “Argoli” e “Fontamara”  si preparano ad accogliere ancora uno spettacolo della Rassegna “Itinerari dell’Arcobaleno” – Progetto di teatro ragazzi e giovani 2024.

Realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e della Regione Abruzzo, il Teatro dei Colori, con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, presenta la nuova produzione LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI; la rappresentazione è prevista mercoledì 10 gennaio alle ore 10:30 presso il Teatro S. Francesco di Pescina e poi, giovedì 11 gennaio con lo stesso orario presso il Teatro Talia di Tagliacozzo.

Ispirato alle opere di Man Ray, Victor Vasarely e Joseph Albers, lo spettacolo La Sinfonia dei Giocattoli – Gioco Simultaneo per Sonia Terk – è stato pensato seguendo la tecnica del Teatro Nero di Gabriele Ciaccia con la drammaturgia visiva, la regia mimica,  il coordinamento musicale,  e la drammaturgia scenica e testuale di Valentina Ciaccia.

Valentina Ciaccia

Lo spazio scenico, predisposto da Gabriele e Valentina Ciaccia con Valentina Franciosi, vedrà come animatori e mimi Valentina Franciosi, Andrea Tufo e le giovani allieve Raffaella Alfidi , Elsa Gaelle Pochini che si muoveranno su le musiche de La Sinfonia dei Giocattoli di Haydn – Mozart e sulle partiture di Erik Satie e le musiche elettroniche di Brian Eno, Nick Cave e Warren Ellis, Deaf Center, Nihls Frahm, Deru, Ruby My Dear.

In realtà…meglio: in fantasia, La Sinfonia dei Giocattoli non segue una trama scontata lineare piuttosto, attraverso il diario segreto dei colori e delle forme della grande artista Sonia Terk,  è una  geniale armonia di presenze e di elementi che possono essere assemblati e costruiti – ma anche aperti e decostruiti – per dar vita a piccole fiabe giocose e strampalate, in cui si muovono trenini, pupazzi, carillon, robot con palloncini e trenini in un mondo accogliente e colorato, come la coperta patchwork tessuta per il figlioletto Charles.

Le opere dei grandi artisti come Ballerina di Man Ray che danza sui cerchi di Vasarely, i quadrati di Albers che diventano un Robot pasticcione e romantico, i cerchi di Mirò che rimbalzano sui rettangoli di Mondrian…, creano un’atmosfera dove vivono i sogni, i ricordi, le scoperte dell’infanzia e che parlano una lingua fatta di colori in movimento che si trasformano in marionette cinetiche, o in paesaggi astratti e ritmici; la magia aerea del teatro su nero, che ci aiuta a danzare, a volare, ad immaginare.

Nella ricerca stilistica del Teatro dei colori, e anche in questo lavoro, l’attore animatore interagisce con la terza dimensione e attraversa i materiali cromatici.  Il corpo dell’attore si muove in una comica e paradossale danza mimica con gli oggetti.

Fu Leopold Mozart famoso musicista e padre di Wolfang Amadeus Mozart  compose “La Sinfonia dei giocattoli”, che venne originariamente scritta come “Fantasia per strumenti musicali”. Nella sinfonia non vi sono solo strumenti musicali classici, ma effetti e rumoristiche, che si accostano ai vari personaggi e oggetti animati, utilizzando richiami per cucù e altri uccelli, triangoli, tamburi, trombe, legni, metalli, in una partitura  atipica e gioiosa. La composizione venne rinominata come “Sinfonia per bambini” e venne attribuita a Joseph Haydn, ma altri studi la attribuiscono a Edmund Angerer.

Il 18 febbraio lo spettacolo verrà presentato al Teatro dei Marsi di Avezzano.

Si avvia una lunga tournée 2024 che porterà la  Compagnia di ricerca e arte, con questo ed altri titoli, nelle città di Torino, Roma, Napoli, Pordenone, Arezzo, Firenze, Bibbiena, Bari, Perugia, Ravenna, Milano, Benevento, Catania, Grosseto, Treviso, Trieste, Padova, Lecco, Sondrio, Lecce a conclusione delle giornate mondiali di Unima, Vercelli dove riceverà il Premio Europuppet 2023 vinto con lo spettacolo La Cerva Fatata.

INFO

Associazione Teatro dei Colori – Impresa Sociale ETS  Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano

Tel. 0863.411900 – 347.3360029 – 347.3606574    

 e-mail: info@teatrodeicolori.it