La squadre di calcio della scuola “Mazzini Fermi” di Avezzano rappresentano l’Abruzzo a “Ragazze in Gioco” e “Tutti in Gol” in corso a Salsomaggiore

AVEZZANO – Sono le calciatrici dell’istituto “Mazzini-Fermi” di Avezzano a rappresentare l’Abruzzo alle iniziative promosse dal settore giovanile della Figc, Federazione Italiana Gioco Calcio, iniziate a Salsomaggiore.
Le due manifestazioni, “Ragazze in gioco” e “Tutti in Goal” che vedono iniziate le finali a Salsomaggiore. hanno lo scopo di valorizzare lo strumento del calcio come mezzo per favorire l’educazione e l’inclusività.


Ben 37.480 ragazzi e ragazze, 338 istituti e quattro fasi differenti. Basterebbero forse questi pochi numeri per comprendere la grandezza dei due progetti, che rientrano in quello più ampio di “Valori in Rete”, proposto dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per promuovere la pratica del gioco del calcio all’interno delle Istituzioni Scolastiche.
Oggi, mercoledì 21 maggio, alle 9 l’inizio dell’attività sportiva fino alle 13.30, poi il consueto Terzo Tempo in Viale G. Romagnosi: un momento conviviale in cui tutti i ragazzi e le ragazze metteranno a disposizione di compagni e compagne le specialità culinarie della propria regione.
Domani, sempre alle 9, si tornerà in azione al “Francani”, mentre nel pomeriggio è previsto un incontro formativo per gli insegnanti accompagnatori presso il Palazzo dei Congressi, nell’attività condotta dall’Area Psicologica dell’SGS.


Infine, venerdì, alle 9.30 c’è in palio il terzo gradino del podio, mentre nel pomeriggio (ore 15.30) sarà il tempo dei sogni e delle coppe, del sottile confine tra la soddisfazione di essere arrivati sin qui, un successo di per sé, e l’aver reso indimenticabile questa lunghissima avventura con un successo.