La Tua assume 16 nuovi autisti per treni e autobus. Ma i concorsi sono quelli banditi ed espletati dall’ex Presidente Giuliante

AVEZZANO – Sedici nuovi autisti assunti dalla Tua la Società Unica di Trasporti della Regione Abruzzo, a seguito di selezione pubblica.

Si tratta di 16 autisti che sono entrati in servizio mercoledì 4 gennaio 2023, tutti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, 10 dei quali full-time e gli altri 6 part-time.

A scanso di equivoci, le assunzioni odierne sono il frutto dei concorsi programmati, banditi ed espletati dall’ex Presidente di Tua, Gianfranco Giuliante, e non dall’attuale dirigenza della società pubblica regionale di trasporti, che fa capo all’imprenditore avezzanese Gabriele De Angelis.

Tua, inoltre, fa sapere in una nota dai toni… trionfalistici, che a questo step di assunzioni ne seguiranno altre e, nel corso dell’anno 2023, la Società potrebbe prevedere altri 50 innesti di operatori di esercizio, sempre presi dalle graduatorie dei due concorsi targati Giuliante.

Sul versante ferroviario, invece, i tre neo macchinisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante hanno iniziato il percorso interno di formazione con il settore Formazione e Regolamenti della Divisione Ferroviaria.

Sempre in ambito della mobilità sul ferro, Tua ha ottenuto il titolo di ECM ai sensi della regolamentazione europea, cioè il certificato di conformità del Soggetto Responsabile della Manutenzione a quanto previsto dal Regolamento Europeo 779/2019.

Anche in questo caso è stata importante l’opera di gestione e programmazione portata avanti dalla passata dirigenza che ha messo le basi per ottenere i risultati odierni.

Non resta che sperare in un futuro sempre più efficiente e con mezzi all’altezza del compito, magari rispondendo alle esigenze e alle richieste che provengono da studenti e lavoratori pendolari, soprattutto nell’Abruzzo interno e nella Marsica in particolar modo.