L’angolo di Blackie – Un esperimento di paleontologia forense…

AVEZZANO – Ieri c’è stata una scoperta interessante!
Al parco giochi dove si trovano le riproduzioni di alcuni dinosauri del Cretaceo, sarebbero stati compiuti atti vandalici oppure qualche animale (forse cani e magari pitbull) avrebbe effettuato il danneggiamento di alcune delle figure di dinosauri come mostrato nella foto.

Alcune immagini di repertorio che mostrano i danni rilevati

Blackie, il nostro maltese, interrogato sulla questione, ha compiuto un sopralluogo e, da bravo esperto di cose canine ma anche di altri campi dello scibile umano, s’è fatto una idea dei fatti e ha avviato una bella indagine…
Bau, bau! – ha osservato Blackie – Le parti asportate mostrano chiari segni di rottura fragile, infatti notando i bordi, sembrerebbe che, ove ci fosse la parte asportata, sarebbe possibile farla combaciare perfettamente così come nella ricostruzione fotografica…”
Infatti, nella prima ricostruzione di Blackie, che ha consultato un bel testo sulla “Meccanica della Frattura” appare chiaro che le parti collimerebbero.

Immagine con l’analisi della rottura

Ma Blackie comunque non era soddisfatto di questa prima ricostruzione, perché come ha detto lui: “Bau, bau! E chi può aver fatto tutto questo? Mica noi cani possiamo essere incolpati di tutto…Bau, bau!”
E così, utilizzando tecniche di “patologia e paleontologia forense” ha individuato il possibile autore di cotanto macello…
Bau, bau! – osservato – Le tracce residue sono compatibili con la dentatura di un appartenente all’ordine dei saurischi, ovvero all’ordine di Rettili Arcosauri, fossili dal Triassico al Cretaceo, comprendente alcuni fra i più noti dinosauri e, in particolare, bau, bau, il T-Rex…”
Ed ecco le fotografie che Blackie si è procurato e le sue ricostruzioni.

Immagini della dentatura di un T-Rex (da Wired – immagine di repertorio)
Ricostruzione della morsicatura del T-Rex al coccodrillo


Quindi ha concluso Blackie, divenuto ormai esperto paleontologo forense: “Bau, bau…Il T-rex ha morsicato il dorso del coccodrillo e le zampe e quest’ultimo gli ha azzannato le zampe ma ha fatto pochi danni…Bau, bau, quindi nessun cane…”
E così il mistero è svelato: al parco giochi c’è stata una lotta titanica fra sauri e saurischi…

Firmato Blackie Star

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *