L’Associazione Abrussels lancia il bando “RilanciAMO” per le zone colpite dai terremoti del 2009 e 2016

BRUXELLES – Giungono interessanti notizie dalla capitale del Belgio, Abrussels asbl l’associazione degli abruzzesi a Bruxelles e Abruzzo Smart Ambassador lancia un importante bando dal titolo “RilanciAMO”. Tale bando prevede l’assegnazione di 3.000 euro per il co-finanziamento di un progetto che abbia l’importante scopo di rilanciare, progettare, conservare e valorizzare il grande patrimonio artistico e culturale abruzzese: con particolare riferimento alle aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016.

Questo progetto, giunto alla sua terza edizione, dovrà esser realizzato da associazioni operanti in Abruzzo che aderiscono ai principi di Abrussels e dovrà essere coinvolgente e partecipativo sia per l’associazione partecipante e sia per la cittadinanza: cittadini (inclusi i residenti stranieri), studenti (dalle scuole primarie fino all’università), pensionati etc. Le attività che verranno presentate dovranno essere concrete, istruttive ed avere il prezioso compito di avvicinare la popolazione al territorio. Le proposte dovranno pervenire all’indirizzo abrusselsasbl@gmail.com entro il 3 febbraio.

“Quest’anno abbiamo lanciato il progetto RilanciAMO – afferma il giovane presidente di Abrussels asbl Claudio Vernarelli – perché dal decennale del terremoto abbiamo studiato un progetto che si occupa per la maggior parte dei territori aquilani colpiti dai terremoti del 2009 e dei territori della provincia di Teramo colpiti dal sisma del 2016. Le somme di questi 3 anni sono cambiate notevolmente: ricaviamo più soldi dai nostri eventi, come il Rostalland, e li investiamo in questi importanti bandi. Il primo anno quando abbiamo creato il bando dal titolo “Ambiente al centro” destinato ai territori abruzzesi colpiti dall’incendio del Monte Morrone abbiamo messo 1.400 euro, il secondo anno con il bando “Cultura al centro” che si occupava della cultura abruzzese abbiamo messo 2.100 euro e quest’anno con il bando “RilanciAMO” abbiamo messo 3.000 euro. Il bando è uscito nella giornata di martedì 17 dicembre e sarà online fino al 3 febbraio del 2020: appena ricevute le proposte, noi le valutiamo attentamente. Il progetto deve essere interattivo e deve coinvolgere la popolazione con durata di sei mesi: da marzo ad agosto. Il perché di questo tempo è perché a settembre vorremmo presentate i risultati di questo progetto alla festa del Rostaland. Eroghiamo i soldi in due momenti: il 50 % la prima volta ed il restante 50% la seconda volta. Le associazioni che parteciperanno dovranno essere apolitiche, apartitiche e soprattutto nel momento della presentazione del bando, dovranno mostrare il loro operato sul territorio abruzzese. Tale bando è stato concepito da alcune persone che lavorano proprio nella Comunità Europea. Per noi di Abrussels è davvero importante questo bando perché riteniamo che la nostra attività culturale è rivolta all’Abruzzo e alle associazioni che operano nel suo territorio. Al primo bando parteciparono 3 proposte, al secondo bando invece 33 proposte: speriamo che questo bando ci riservi delle sostanziali sorprese. Lo ripeto, il nostro operato qui a Bruxelles è volto totalmente all’Abruzzo: non siamo una associazione a scopo di lucro e nel nostro piccolo organizziamo eventi e ci divertiamo. Infine, questo progetto mi tocca particolarmente visto che io ho vissuto il terremoto del 6 aprile del 2009: il mio augurio è che il bando “RilanciAMO” andrà bene”.

Il presidente di Abrussels Claudio Vernarelli (fonte pagina Facebook Abrussels)

Per maggiori informazioni oppure scaricarsi il file con il bando visitare il sito www.abrussels.com oppure consultare la pagina Facebook dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *