L’attore, regista e conduttore Rai Mirko Mascioli: “Interpreto un personaggio che ha perso la moglie. Lei è presente con dei segnali spirituali”

ROMA – E’ un artista poliedrico, si divide in tante attività nello spettacolo: attore, regista, conduttore , coach di acting, scrittore , nel giornalismo, canta e’ uno showman . Tuttavia è un uomo che si da fare anche in casa, cucina, pulisce e via dicendo.
L’abbiamo visto recentemente su Rai 2 con Anna Falchi nel programma “Ogni giorno è Natale” e Rai 1 nel programma “Azzurro storie di Mare” come inviato. Conduttore del programma “Tutto sulle star”. “Star bene” Rai 2 con Livio Beshir, “Switch Style” con Elisabetta Gregoraci ma è il programma “Leggerissima Estate” nel ruolo di inviato con Savino Zaba a renderlo famoso.
Al cinema il film “Occhi Azzurri” , dove ricopre la doppia veste attore e regista , ispirato a una storia vera di femminicidio (e’ stato candidato al David di Donatello 2023, uscito nelle sale l’8 marzo 2023 sarà proiettato in alcune sale australiane.
Stiamo parlando dell’affascinante e talentuoso Mirko Mascioli è un uomo molto attivo. Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo giovanissimo come modello d’alta moda e fotomodello a 16 anni, testimonial di diversi brand.
Un titolo di bellezza , un calendario sociale ha lavorato con produzioni asiatiche. Nel 2024 è’ risultato tra i più influenti personaggi. Noi l’abbiamo incontrato per questa intervista esclusiva.

Mirko, sei sempre attivo . Partiamo subito su cosa stai lavorando?
“Adesso stiamo promuovendo Lei,Il Mio Tutto, che è in concorso I vari festival nazionali e internazionali. Una tematica tra amore e spiritualità.
Tra qualche mese uscirà il terzo libro. Sto preparando un film sempre con Daniela ( Fazzolari). Ho in mente tante cose. Le idee non mancano.”
Nell’agosto scorso hai condotto “Tutto sulle star”
“Si è un programma di interviste. Mi piace farle. Lo scorso anno è stata la seconda edizione. Quest’anno ci sarà una novità. Ne parleremo più avanti. “


Chi ti piacerebbe intervistare?
“Politici, personaggi noti dello spettacolo o sportivi..cerco di fare uscite durante l’intervista un lato diverso del personaggio. Che va al di la del lavoro, della professione. Far conoscere al pubblico il personaggio sotto un altra veste, di persona normale..al di là del personaggio. “
Mirko, ti abbiamo visto recentemente in “Azzurro Storie di Mare”, uno dei programmi di punta del sabato estivo di Rai Uno. Hai lavorato in Rai tante volte, oltre la tv anche il cinema . Regista e attore di “occhi azzurri”, ispirato a una storia vera di femminicidio, con Daniela Fazzolari. Hai vinto diversi premi come miglior attore e regista.
“Si, è stato proiettato in alcune sale anche in Australia, Los Angeles, il Canada e l’Asia, è per noi è stata una grande soddisfazione. Il film è uscito in 20 sale l’8 marzo 2023 e ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali. Tante presentazioni in diversi comuni. Tratta una tematica molto delicata, come la violenza sulle donne, un problema purtroppo in costante aumento. A breve sarà visibile in una piattaforma ondemand.”

A dicembre sei stato protagonista del programma di Rai 2 “Ogni giorno è Natale” con Anna Falchi e tanti vip. Prossimo programma?
“ Stiamo valutando tante cose. Vi aggiornerò”
Sei molto impegnato nel sociale. Possiamo dire se il testimonial sulle tematiche sociali Tu e Daniela Fazzolari. Oltre al film “Occhi Azzurri” sul femminicidio , a maggio scorso è andato in onda uno spot sulla sclerosi multipla con Annalisa Minetti e Daniela Fazzolari, di cui hai curato anche la regia.
“Sì, abbiamo ricevuto molti consensi. È fondamentale sostenere le persone affette da sclerosi multipla, non abbandonarle. Si tratta di una tematica molto importante.
A breve uscirà uno spot reti nazionali sull’asma sempre con Daniela. Ho girato uno spot sulle truffe.”
Tu hai fatto all’accademia cinematografica. Da diversi anni insegni di recitazione. Hai una scuola di cinema. Cosa consigli ai tuoi allievi?
“Io con i miei allievi sono molto esigente. Per fare questo lavoro sono fondamentali il talento, la preparazione e lo studio. Servono sacrificio e anche un po’ , anzi molta fortuna. La bellezza aiuta, ma è il talento e il contenuto che fanno la differenza.
Una carriera va costruita passo dopo passo, in modo che sia duratura. Come ho detto anche nel programma ‘Switch Style’ (condotto da Elisabetta Gregoraci su La7d, ndr), oggi con i social è un po’ più semplice diventare noti, ma bisogna vedere se la fama dura nel tempo. Molti si montano subito la testa. Se pensiamo ai tormentoni musicali di una volta, li ascoltiamo ancora oggi.
Alcune canzoni di oggi durano qualche mese o anno, poi scompaiono. Stiamo cercando di ampliare in alcune zone insieme a Daniela la scuola di cinema.”
Ricordiamo per iscriversi: “mascioliactingstudio@gmail.com o mirkomascioli@gmail.com”

Sei in libreria con due libri?
“Si, il mio secondo libro “Tutti i segreti della comunicazione. Per essere vincenti nella vita” (16,90) e’ uscito il 10 maggio scorso. E’ la conclusione del primo libro uscito il 2 aprile 2023, “Come interpretare i segnali non verbali” (18€). Nei prossimi mesi uscirà il mio terzo libro.”
Quando scrivi le sceneggiature, dove prendi spunto?
“Dalla quotidianità. A me, sinceramente piace raccontare cose che accadono nella realtà. Prendo spunto dalle cose che accadono anche andando a fare la spesa al supermercato. Da episodi di vita quotidiana. Parlando con le persone per una semplice passeggiata.”
C’è un programma che ti piacerebbe partecipare come concorrente?
“Mi piacerebbe ballando con le stelle e tale e quale show. Mi piace mettermi in gioco. Provare nuove sfide.”
Che programma ti piacerebbe condurre?
“Un programma d’attualità o di intrattenimento. E’ scontato dire Sanremo o domenica in. La televisione entri nelle case della gente , sei famigliare. Molte persone mi fermano sempre dicendomi ti ho visto in tv , anche repliche poteva durare di più. Mi fai compagnia stando a casa , che non posso uscire. Sei un volto famigliare. Mi fa piacere far compagnia alla gente. “

Ruolo nel cinema e fiction?
“Un poliziotto o un personaggio realmente esistito. Far parte di un cast che c’è una serialita’ come: il paradiso delle signore o un posto al sole mi farebbe piacere.”
Scrivi per diverse testate giornalistiche nazionali, sei editore e direttore di una tua testata nazionale .
“Si. mastarnews24.com. “
Il tuo rapporto con ì social?
“Ho una pagina Facebook ufficiale solo quella. Per i fan e via dicendo . Solo per cose lavorative. Instagram è privato. Non sono il tipo che risponde nei commenti, solo a persone che conosco, tuttavia talvolta…I social per me devono essere di informazione, puoi raggiungere tanta gente ma può essere un arma a doppio taglio. I social sono la rovina di famiglia e coppie.
Si spacciano per altre persone. Mi è capitato personalmente di una persona che si spacciava per Mirko l’attore. La gente pensa di fare gli influencer , è facile…guadagnare tanto senza far nulla, passano le giornata a fare i video e via dicendo trascurando come più rilevanti.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, tuttavia deve essere nel tempo libero. L’importante è che non diventi un ‘ossessione che si perda il contatto con la realtà”.