L’Avezzano batte il Fossombrone al “Dei Marsi – Cimarra” e si mette in tasca la salvezza. Pagliarini: “Daremo il meglio di noi fino alla fine”

AVEZZANO – L’Avezzano batte di misura il Fossombrone e si porta a 40 punti in classifica con la salvezza praticamente in tasca. I biancoverdi si rivelano l’autentica bestia nera dei marchigiani che sono stati sconfitti sia all’andata che al ritorno.

La vittoria per la squadra di Pagliarini è arrivata grazie ai gol di Barbetta nel primo tempo e di Konate nella ripresa. Il Fossombrone, invece, ha riaperto la partita quando già perdeva 2-0 grazie alla rete di Kyeremateng.

Pronti via e l’Avezzano è subito pericoloso al 6’ con uno schema da calcio d’angolo, Cannavaro prova a calciare ma sbaglia e nell’occasione si fa male ed è costretto ad uscire dal campo. Al suo posto Staiano che ha giocato una partita da vero e proprio gladiatore. Lo stesso centrocampista tira da buona posizione al 19’ ma la sua conclusione viene parata da Bianchini.

Alla mezz’ora i biancoverdi passano in vantaggio: cross di Konate per Ferrari che di testa smarca Barbetta abile sotto porta a mettere il pallone nel sacco. Evidente nell’occasione l’errore difensivo dei giocatori ospiti che non riescono ad allontanare il pallone fuori dall’area di rigore.

La risposta dei marchigiani porta la firma di Conti che al 38’ cannoneggia dalla lunga distanza, ma Cultraro devia il pallone in tuffo. In pieno recupero arriva l’occasionissima per il Fossombrone di pareggiare, bella azione al limite dell’area con Pandolfi che carica il destro, ma il pallone sfila a pochi centimetri dal palo.

RISULTATI E CLASSIFICA CAMPIONATO DI CALCIO SERIE “D” GIR. “F”

Pericolo scampato e squadre che rientrano negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di una rete. Nella ripresa dopo pochi minuti ci prova Podrini da buona posizione, ma il suo tiro si perde alto sulla trasversale. Al 9’ l’Avezzano raddoppia con Konate abile a sfruttare una punizione di Selvaggio ed a battere per la seconda volta il portiere ospite Bianchini.

Sotto di due gol, mister Fucili si gioca la carta Casolla che prende il posto di uno spento Pagliari. L’ex giocatore dell’Avezzano invita i compagni a buttare il pallone lì davanti ed al 18’ arriva il gol che riapre la gara. Casolla ruba palla ad Allessi, serve Kyeremateng in area che fa partire un preciso diagonale che batte Cultraro. Siamo sul 2-1 e manca ancora tanto alla fine della partita.

Al 30’ l’Avezzano potrebbe segnare ancora, ma Mascella invece di tirare si sposta il pallone e l’azione sfuma incredibilmente. Nel finale gli ospiti provano in tutti modi di raggiungere il pareggio, ma il pallone proprio non vuole entrare.

L’arbitro concede 5’ di recupero ed alla fine esplode la gioia dei giocatori di casa che, come sempre accade, si riuniscono in cerchio in mezzo al campo per scambiarsi i complimenti.

A fine gara un raggiante Mirko Pagliarini commenta così la partita: “I ragazzi sono stati ancora una volta encomiabili, la vittoria ci sta tutta e la classifica adesso ci sorride. Siamo davvero contenti, ma non è finita qui, nelle prossime tre partite vogliamo continuare a fare del nostro meglio per chiudere questa stagione complicata”.