L’Avezzano col Notaresco in campo per ottenere la salvezza in anticipo. Giulianova a Sulmona per blindare il primato. Trasacco e Vasto vogliono chiudere i conti

AVEZZANO – L’Avezzano giocherà domani contro la squadra più in forma del campionato, il Notaresco di Massimo Silva che è reduce da 5 vittorie consecutive. L’arrivo dell’allenatore lombardo sulla panchina dei teramani ha letteralmente cambiato il cammino della squadra in questo campionato, tutti la davano per spacciata ed invece, adesso, si ritrova ad un soffio dalla salvezza diretta.
Appena 3 punti dividono Avezzano e Notaresco in classifica, praticamente nulla, ecco perché la partita di domani sarà di cruciale importanza per la truppa di Mirko Pagliarini. Domenica scorsa i biancoverdi hanno pareggiato a Fiano contro la Roma City, mentre i rossoblù hanno battuto in casa di misura il Castelfidardo.
E’ vero che il gol è arrivato solo al 49’ della ripresa, quindi in pieno recupero, ma questo deve far capire che la formazione di Silva non molla mai fino all’ultimo secondo di gioco. Il gol vittoria è stato realizzato da Saveriano Infantino che è arrivato nel mercato di riparazione ed ha già segnato 9 gol. Davvero tanta roba!
All’andata l’Avezzano vinse 1-0 al Savini, grazie ad un gol di De Silvestro (oggi alla Fermana) su calcio di rigore, domani però la musica sarà diversa perché adesso i punti in palio sono diventati pesantissimi. Nei biancoverdi rientrerà, dopo la squalifica, Ferrari e quindi il problema di chi schierare in campo come 2006 dovrebbe essere risolto.
Cultraro tornerà sicuramente a difendere la sua porta da titolare, mentre bisognerà capire le condizioni di Sbardella e Cannavaro che sono reduci da infortuni muscolari. Per i biancoverdi sarà anche l’ultimo derby della stagione, poi ci sarà la volata finale nelle ultime cinque partite da giocare tre in casa (Fossombrone, Castelfidardo ed Ancona) e due fuori (Fermana ed Isernia).
La partita di domani verrà diretta da Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia, con gli assistenti Pellegrini di Prato e Otranto di Rossano Calabro. In settimana, intanto, la società biancoverde ha ingaggiato il nuovo Direttore generale che risponde al nome di Claudio Anellucci.
Anellucci proviene dal Matera (serie D girone H) dove ha ricoperto l’incarico di Direttore tecnico operativo, ad Avezzano, invece, si occuperà della parte gestionale nei rapporti con le istituzioni e l’imprenditoria oltre che della supervisione di tutti gli altri settori societari.

Anellucci, insomma, sarà l’uomo di fiducia del presidente Pecorelli vista anche la lunga amicizia che lega i due personaggi. Queste le prime dichiarazioni del nuovo dg: “Sono qui per la grande amicizia che mi lega con il vostro presidente, ci conosciamo da anni e lo stimo moltissimo. Mi piacciono le sfide complicate, sono sicuro che potremo fare grandi cose per Avezzano sportiva”.
Vedremo nel tempo i risultati del lavoro di Anellucci, intanto la priorità era e rimane la conquista della salvezza, possibilmente senza passare per la lotteria dei play out. Domani il derby con il Notaresco avrà inizio alle ore 15.00, occhio agli orologi vista l’entrata in vigore dell’ora legale (lancette avanti di un’ora).
Nel campionato di Eccellenza la capolista Giulianova, dopo l’eliminazione in Coppa Italia ad opera del Barletta, sarà impegnata sul difficile campo del Sulmona. La squadra di Cappellacci adesso sarà concentrata solo sul campionato e questa cosa non sarà favorevole alle altre due inseguitrici.

Il Castelnuovo Vomano, che insegue a 3 punti, giocherà fuori casa il derby con la Torrese. La particolarità è che le due squadre condividono lo stesso campo di gioco nelle partite casalinghe, questa volta però sarà la formazione di Del Zotti a giocare fuori casa. Stranezze del calcio!
La RC Angolana capirà, dalla trasferta di Penne, se potrà ambire a qualcosa di più o dovrà accontentarsi dei play off, certo che i 7 punti di distacco dal Giulianova sono tanti per sperare in una rimonta. In coda sfida per cuori forti al Comunale di Capistrello dove la squadra di Paolo Giordani, ultima in classifica, affronterà lo Spoltore penultimo.
Chi perde vedrà definitivamente compromessa la stagione, ma il pareggio di certo non servirà a nessuna delle due. Il Celano giocherà fuori casa contro il Pontevomano, entrambe le squadre vogliono entrare nuovamente in zona play off ma bisognerà vedere cosa ne pensano Montorio e Mosciano che si incroceranno proprio domani.
Altra sfida salvezza tra San Salvo e Lanciano, mentre chiuderanno la giornata le gare Pro Vasto – Virtus Cupello e Sambuceto – Folgore Delfino Pescara.
Nel girone A di Promozione c’è stato oggi un anticipo, quello tra il Paganica ed il Tornimparte terminato 1-0 per i padroni di casa. La capolista Trasacco, dopo lo scampato pericolo nel derby della settimana scorsa con l’Angizia Luco, tornerà a giocare in casa contro il Fontanelle che è in zona play out. La Santegidiese, seconda in classifica a 4 punti, giocherà, invece, fuori casa contro l’Universal Roseto. Impegni esterni per l’Angizia Luco e per il New Club Villa Mattoni di scena rispettivamente ad Atri e Mutignano.

Nel girone B la prima della classe Bacigalupo Vasto sarà impegnata sul campo del Francavilla che sta cercando in tutti i modi di uscire dalla zona play out. Il Pianella, secondo in classifica a 5 lunghezze, non potrà più sbagliare e domani giocherà in casa contro il Rapino allenato da Valeriano D’Orazio. In coda l’Atessa si giocherà le ultime speranze di salvezza sul terreno del Real Casale. In questo girone domani riposerà il 2000 Calcio Montesilvano.