L’Avezzano conquista Riccione con una rimonta firmata da Senesi e Forte. Partita a due facce che proietta i biancoverdi verso il derby col Chieti

AVEZZANO – L’Avezzano vince di misura a Riccione (2-1 il risultato finale), grazie alle reti segnate in rimonta da Senesi e Forte.

Partita dai due volti, però, per la squadra di mister Ferazzoli che ha letteralmente regalato il primo tempo ai padroni di casa. Per i biancoverdi tre punti d’oro che fanno dimenticare l’opaca prestazione di domenica scorsa e che la proiettano ora con più morale al derby di domenica prossima contro la capolista Chieti.

Causa anche un terreno di gioco non al meglio della condizione, l’Avezzano nel primo tempo quasi mai ha impensierito il portiere romagnolo Bracaj. Un atteggiamento questo, però, da modificare in fretta perché se si vuole recitare un ruolo importante in questo campionato bisogna essere aggressivi sin dal primo minuto.

Il gol del vantaggio del Riccione porta la firma di Ferrara che al 5’, complice anche una dormita generale della difesa, mette il pallone in rete con un preciso diagonale.

La replica avezzanese è affidata a De Almeida, ma il suo colpo di testa non impensierisce il portiere di casa. I locali reclamano un rigore per un atterramento di Brusca su Ferrara, ma anche l’Avezzano fa la voce grossa per un fallo su Senesi in area. Per l’arbitro, in entrambi i casi, non ci sono gli estremi per concedere il penalty.

Giuseppe Ferazzoli, mister dell’Avezzano Calcio

Intorno al 20’ Tonelli colpisce un palo clamoroso con Brusca battuto, mentre al 36’ lo stesso portiere compie un autentico miracolo sul colpo di testa di Colistra. Poco prima della fine Lapenna serve a Forte un pallone in area, ma il giocatore biancoverde viene rimontato all’ultimo momento.

Nella ripresa l’Avezzano si scuote e Ferazzoli manda in campo bomber Roberti non ancora al meglio della condizione. Il pari arriva al 55’ con Senesi che da oltre 20 metri fa partire un gran tiro di destro che gonfia la rete.

Siamo sull’1-1 ma l’Avezzano capisce che può osare di più ed al 60’ passa in vantaggio con Forte, abile anche lui a centrare il bersaglio grosso con un tiro da fuori area. Il Riccione si sbilancia e la squadra di mister Ferazzoli cerca di chiudere la contesa, ma non ci riesce.

Anzi allo scadere rischia grosso con Djuric che spreca sotto porta un’occasione d’oro per pareggiare. Finisce con 6’ di recupero e con tutta la squadra che festeggia con i tifosi che l’hanno seguita fino in Romagna.

«Era difficile per noi – dice Ferazzoli – viste le condizioni del terreno di gioco, siamo stati bravi e sono contento di allenare un gruppo di bravi giocatori oltre che di uomini veri. I tre punti sono meritatissimi, ma adesso testa bassa e prepariamo al meglio il derby con il Chieti. Ci aspetterà un’altra battaglia da vincere».