L’Avezzano vince la battaglia col Vastogirardi al “Dei Marsi- Cimarra” e torna a -3 dalla vetta della classifica. Pecorelli: «Giochiamo male? Non credo»

AVEZZANO – L’Avezzano vince di misura per 2-1 contro il Vastogirardi grazie ad una doppietta del suo bomber Fabrizio Roberti. Con questa vittoria, l’11^ della stagione, la formazione biancoverde torna a soli 3 punti dalla vetta della classifica occupata adesso dalla coppia formata dalla Sambenedettese e dal Campobasso.

Il successo contro i molisani non è stato, però, semplice da ottenere perché la squadra ospite si è dimostrata un osso duro che ha lottato fino all’ultimo minuto per portar via i punti necessari ad una tranquilla salvezza.

Il bomber dell’Avezzano Fabrizio Roberti

Mister Ferazzoli manda in campo il neoacquisto Tounkara dal primo minuto e l’ex laziale sembra trovarsi a suo agio nel giocare accanto a Roberti. Primi minuti di studio tra le due squadre ed al 6’ è Fontana per gli ospiti che tira da buona posizione ma il pallone finisce fuori di poco.

Al 10’ errore del portiere Cultraro ma nessun giocatore molisano ne approfitta. La difesa dell’Avezzano è sotto pressione ed in qualche giocata tutto appare difficile. Passano però i minuti e le cose sembrano andare meglio, fino al 21’ quando i biancoverdi sbloccano il risultato.

Tounkara fa un assist al limite a Roberti che fa partire un tiro che si insacca nella porta difesa da Servalli. La rete galvanizza i padroni di casa che capiscono che devono sfruttare il momento e cercare il raddoppio che arriva due minuti dopo e lo segna sempre Roberti.

Sull’azione che ha portato al raddoppio dell’Avezzano gli uomini di Marmorini hanno reclamato, però, un fallo di Tounkara ma l’arbitro ha fatto proseguire l’azione giudicando non rilevante l’episodio. Nel finale di tempo il Vastogirardi va vicino al gol al 37’ con Ramos Lopez che non riesce ad arrivare di testa su un pallone messo al centro dell’area da un compagno di squadra.

Nella ripresa i molisani iniziano subito forte e dopo due giri di lancette ci prova Lisi a concludere da buona posizione con Cultraro abile a smanacciare in angolo. Un minuto dopo arriva il gol di Ruggieri di testa che accorcia le distanze, evidente però nell’occasione la dormita collettiva della difesa biancoverde.

Tounkara si mette in proprio ed all’11’ cerca gloria in area avversaria, ma il suo tiro sotto porta finisce alle stelle. Al 15’ Ramos Lopez impegna ancora una volta il portiere di casa Cultraro che compie un vero e proprio miracolo ed un minuto dopo Iacullo viene anticipato all’ultimo momento in angolo da Onazi.

L’Avezzano soffre troppo e concede spazio al Vastogirardi che ha il merito di crederci fino alla fine. Mister Ferazzoli vuole forze fresche in campo e fa entrare Forte, Ortolini e rafforza il reparto difensivo con Cattaneo e De Lorenzo.

A pochi minuti dalla fine Tounkara supera in abilità un avversario, ma la sua conclusione non centra il bersaglio grosso e si perde sulla trasversale.

I tifosi dell’Avezzano nella loro curva durante il match con la Vastogirardi

La partita finisce con questo spunto del giocatore biancoverde e con il Vastogirardi che deve fare il mea culpa per le troppe occasioni sprecate.

In sala stampa il presidente dell’Avezzano Andrea Pecorelli analizza così la partita: «I tifosi pensavano che oggi sarebbe stata una passeggiata contro il Vastogirardi, dimenticando però che i molisani non erano quelli che abbiamo incontrato all’andata.

Loro avevano bisogno dei punti salvezza e per questo hanno lottato su tutti i palloni. Noi giochiamo male? Non credo e poi siamo solo a tre punti dalla vetta; quindi respingo al mittente le critiche che arrivano da parte di qualche tifoso.

Il campionato è sempre più avvincente, aperto ed equilibrato e per la vittoria finale ci siamo anche noi».