Lavoro, Santangelo: “La crescita occupazionale legittima le scelte del governo”

PESCARA – “I dati resi noti dall’INPS sono senza dubbio incoraggianti. L’incremento di 300.000 posti di lavoro a marzo 2025 conferma il trend positivo legato alle politiche del governo guidato da Giorgia Meloni in materia di occupazione e alle lungimiranti iniziative intraprese dal ministro Marina Calderoni. L’abolizione del Reddito di Cittadinanza e la sua sostituzione con misure più adatte alle diverse esigenze della popolazione hanno permesso di eliminare la negativa concorrenza tra sussidio e lavoro.
La significativa crescita occupazionale in Italia nel 2023 e nel 2024 è attribuibile all’inserimento nel mercato del lavoro di ex percettori di Rdc (i cosiddetti “occupabili”). Inoltre, contrariamente a certe narrative, i percettori di Rdc non possono essere considerati un gruppo privo di opportunità lavorative a causa della loro bassa scolarizzazione.
Siamo consapevoli della difficile fase che l’Italia sta attraversando, anche a causa della particolare congiuntura geopolitica. Tuttavia, i numeri ci indicano chiaramente che il centrodestra di governo, sia a Roma che sui territori, sta procedendo nella giusta direzione. La ricetta per non fermare la crescita è finalizzare al meglio le risorse per la formazione, adattandole alle reali esigenze del mercato”, così l’assessore regionale Roberto Santangelo.