“Le Decime Muse. Donne artiste al Cinema”: rassegna di eventi con le donne come protagoniste assolute

Si terrà a Teramo la rassegna di eventi dal titolo “Le Decime Muse. Donne artiste al Cinema”: interventi musicali e proiezione di pellicole cinematografiche con le donne come protagoniste assolute.

Questo il programma degli eventi:

–       Giovedì 28 luglio alle ore 21, Piazza Martiri della Libertà – Teramo
Musiche per Frida e le altre – Remo Anzovino piano solo
Proiezione del film Frida di Julie Taymor, Stati Uniti-Messico, 2002. Un film biografico sulla pittrice messicana Frida Khalo, ormai assunta a star internazionale delle donne artiste.

–       Venerdì 29 luglio alle ore 21, Piazza Martiri della Libertà – Teramo
Proiezione del film Big Eyes di Tim Burton, Stati Uniti, 2014. La storia della disegnatrice americana Margareth Keane che ha dovuto sostenere una battaglia legale contro il marito per affermare la propria identità.

–       Sabato 30 luglio alle ore 21, Piazza Martiri della Libertà – Teramo
Proiezione del film Artemisia di Agnes Merlet, Francia 1997. La pittrice figlia di Orazio Gentileschi, raccontata come un’eroina romantica, a partire dai soprusi da parte di Agostino Tassi, fino all’indipendenza come artista e come donna.

Il progetto “Le Decime Muse. Donne artiste al Cinema”, si pone l’obiettivo di valorizzare, in una prospettiva interdisciplinare, la filmografia dedicata alle donne artiste e, allo stesso tempo, attraverso il cinema che le ha raccontate, intende promuovere la riflessione critica intorno alle importanti figure femminili attive nel campo delle arti figurative e, in maniera ancor più decisa, sottolineare il ruolo della donna e le proprie difficoltà di auto-affermazione personale e professionale, intervenendo nel dibattito sulla parità di genere proponendo un fondamentale momento condiviso di sensibilizzazione sul tema.

Gli eventi promossi dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo con il contributo del Corso di laurea in DAMS di Teramo, vedono la collaborazione della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con il corso di laurea DAMS dell’Università Roma Tre e sono organizzati nell’ambito degli eventi di Teramo Natura Indomita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.