Le montagne di Villalago e Scanno saranno il simbolo della Giornata Internazionale della Montagna 2023 indetta dall’Onu

L’AQUILA – Sarà l’Abruzzo protagonista della Giornata Internazionale della Montgna 2023, giornata indetta nel 2003 dall’Assemblea Generale dell’Onu.

Le immagini scelte a simbolo di questa edizione, infatti, sono quelle della montagna abruzzesi e, per la precisione, gli splendidi scorci che possono essere ammirati e visitati a Scanno e Villalago, siti naturali di immensa bellezza e valore e che sono anche luogo preferito dagli orsi marsicani.

“Siamo orgogliosi che sia proprio l’Abruzzo il luogo simbolo scelto per celebrare la Giornata internazionale della montagna 2023 – ha detto Luigi D’Eramo, sottosegretario all’agricoltura del governo Meloni e segretario regionale abruzzese della Lega -.

Voglio ringraziare il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, per aver individuato i comuni di Scanno e Villalago, in provincia dell’Aquila, per approfondire i diversi temi che riguardano la montagna, dalle Alpi agli Appennini.

Sarà una importante occasione di confronto sulle iniziative messe in campo in questi mesi e quelle da realizzare nel prossimo futuro – prosegue D’eramo -, dal disegno di legge ad hoc approvato dal Consiglio dei ministri al progetto pilota che sarà presto messo in campo dal Masaf.

Le nostre montagne sono un patrimonio da tutelare e valorizzare, insieme ai loro prodotti tipici, e con questa consapevolezza puntiamo a rafforzare i servizi, ridurre i divari esistenti con altre zone del Paese, incentivare il loro sviluppo socio-economico e offrire una nuova visione di questi territori.

Sono tante le opportunità da cogliere – conclude -, e l’Abruzzo sarà sempre più protagonista”.