Le nuove regole nei condomini in tempo di Covd-19. Parla Sabrina Nanni della Aiceberg di Avezzano

AVEZZANO –  Cambia la vita anche nei condomini in periodo di Emergenza Coronavirus. A spiegare quali sono le norme per chi ci abita e per chi nei condomini ci lavora, è Sabrina Nanni, Presidente nazionale dell’Associazione Aiceberg, che di imprese, condomini e sportello antitruffa e legalità si occupa.

Sabrina Nanni

Queste le note di Sabrina Nanni: «A seguito Decreto emanato il 22/03/2020 , del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) con l’ elenco delle Attivita’ che possono proseguire ad operare normalmente e con l’ invito comunque  ad operare in telelavoro(ossia ad operare da casa SMARTWARKING) , al suo interno non figura il codice ATECO relativo agli Amministratori di Condominio (68.32.00). Quindi se vogliamo leggere attentamente la norma, l’ attivita’ di Amministratore di Condominio deve essere sospesa.I dipendenti del  Condominio codice ATECO 97 devono lavorare. Le ditte di pulizia, disinfestazione, le ditte di manutenzione degli impianti lavorano. I Cantieri Edili non sono ricompresi tra le attività che possono lavorare. Facendo seguito alle 2 Ordinanze emanate rispettivamente dal Ministro della Salute Speranza in data 20/03/2020 e della Giustizia Bonafede in data 22/03/2020 va ricordato che:

  • Non e’ consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. Quindi NO FESTE IN GIARDINO -NO BARBEQUE E PIC-NIC. NO AD OGNI ALTRA ATTIVITÀ CHE PREVEDA CONTATTI RAVVICINATI CON CHIUNQUE, SVOLTI NELLE AREE APERTE CONDOMINIALI.
  • È fatto divieto a tutte le Persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICI O PRIVATI in Comune diverso da quello in cui trovano , salvo che per comprovate esigenze lavorative di Assoluta Urgenza , ovvero per motivi di salute. Tutte le disposizioni di cui sopra avranno decorrenza dal 23/03/020 al 03/04/2020 .

REGOLE DI COMPORTAMENTO IN CONDOMINIO:

  • SALITE E SCENDETE IN  ASCENSORE 1 PERSONA LA VOLTA – (Quando chiamate l’ Ascensore dotatevi di guanti);
  • SE SCENDETE E SALITE LE SCALE mantenete la distanza di sicurezza.
  • C’E’ L’Obbligo di EVITARE ASSEMBRAMENTI IN CORTILE , GARAGE, O  NEGLI SPAZI COMUNI.

I Custodi, addetti alle Pulizie e tutti coloro che prestano servizio nel Condominio devono essere dotati dei dispositivi di protezione (guanti e mascherine). È fondamentale che in questa emergenza legata al Covid-19 che anche tutti gli Amministratori di Condominio si impegnino a rispettare le restrizioni imposte e di divulgare informazioni necessarie per sensibilizzare Condomini, dipendenti e fornitori.

Infine, viste le ultime disposizioni del Governo, l’attività professionale di Amministratore di Codominio, inizialmente sospesa, ha avuto una modifica verso il lavoro agile e smart-working. L’ultima disposizione, infatti chiarisce che “Tutte le attività professionali, a prescindere dalla forma con cui vengono svolte, sono espressamente consentite. Inoltre, l’articolo 1, lett. c) del Dpcm del 22 marzo 2020 prevede che qualsiasi attività, anche se
sospesa, può continuare ad essere esercitata se organizzata in modalità a
distanza o lavoro agile (circostanza applicabile anche alle amministrazioni
condominiali, fatta eccezione per le assemblee di condominio)».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *