L’enologa celanese Benedetta Nicomede e la sua azienda “Montetino” nel programma Camper di Rai 1

CELANO – Questa settimana il programma del Day Time “Camper” di RaiUno sta dedicando un servizio di puntata, alla Marsica e dintorni.
La linea editoriale del programma di intrattenimento è la scoperta dei tesori d’Italia, dell’enogastronomia, del territorio e delle vacanze, con collegamenti in diretta e servizi registrati “on the road” tra borghi e spiagge.
“Oggi è stata ospite la nostra concittadina Benedetta Nicomede, enologa e imprenditrice – informa il Sindaco Settimio Santilli -, dove ha parlato della sua azienda “Montetino” sita in Celano, di agricoltura biodinamica e di salvaguardia di territorio.
La Cantina Montetino è nata dal coraggio e dalla passione della una celanese doc, Benedetta Nicomede e di un abruzzese d’adozione, il mastro birraio Marco Carone, che hanno recuperato quei vigneti che da anni non venivano più coltivati, nella zona compresa tra Celano e Aielli, a circa 700 metri di quota.
Il risultato di tanta passione, ma soprattutto tenacia e competenza, è un vino di ottima qualità, di materia prima pregiata a produzione limitata
Un prodotto tutto naturale e biologico, senza l’aggiunta di alcun agente chimico, né in vigna, né in cantina che segue solo le fasi lunari.
Vengono prodotti un vino bianco da uve Trebbiano, un rosato da uve Montepulciano e un vino rosso Montepulciano e sono stati distribuiti in tutta Italia e in Francia e negli Usa.
Insomma, un vero fiore all’occhiello nel panorama dell’enologia nazionale ed internazionale.