L’International Police Association in Vaticano. Papa Francesco: “Un saluto all’Ipa, incoraggiando a un generoso impegno di fraterna solidarietà”

ROMA – Sono venuti da tutto il mondo a piazza San Pietro oggi e ad accoglierli c’è stata una Roma generosamente assolata.

Stiamo parlando dei 2000 poliziotti e loro parenti aderenti all’ International Police Association, l’associazione che con i suoi 400.000 iscritti dislocati nei cinque continenti accomuna appartenenti delle forze dell’ordine di ben 68 nazioni, giunti nella capitale d’Italia per incontrare Papa Francesco.

Incontro ci doveva essere e incontro c’è stato.

I cappellini con l’inconfondibile logo hanno colorato di blu il plateatico della piazza incorniciata dal colonnato del Bernini, quasi a rispecchiare il cielo azzurro che ha caratterizzato la mattinata vaticanense.

I volti dei partecipanti, ad iniziare dal presidente internazionale Martin Hoffman e consorte, unitamente al presidente nazionale Nicolangelo Pezone, al presidente vicario Alfredo Iasuozzi e al vice Presidente Antonio Molinaro, sono rimasti visibilmente scolpiti dall’emozione nel momento in cui il Santo Padre ha enunciato il nome dell’IPA descrivendone la Mission e facendo pervenire a tutti i consociati quella che non è sminuente affermare essere stata una speciale benedizione Urbi et Orbi circoscritta al mondo delle forze armate.
” Un saluto all’international Police Association, incoraggiando a un generoso impegno di fraterna solidarietà”.

E con questa frase che il Papa si è congedato dai convenuti IPA. Quasi avesse insito nel suo animo il verbo esistenziale di un’associazione qual è quella fondata da Arthur Troope che sulla solidarietà fonda il suo credo.

Insomma, davvero una bellissima giornata da incorniciare nella memoria di chi ha avuto la fortuna di partecipare.

Un ricordo che anche il Papa farà suo grazie anche all’opera approntata dall’artista Raffaele Mazza di Lamezia Terme e che resterà nei locali del Vaticano a sugello di questo indimenticabile incontro.

(A cura di Mauro Nardella)