Lo Sport che cambia

La Via dei Marsi verso la certificazione ISO 20121 eventi sportivi sostenibili

di Sergio Rozzi

Sergio Rozzi

Progetto “Conoscere la Natura attraverso lo Sport” ….
Circuito Sportivo Ricreativo e Salutare nella Riserva Naturale Regionale guidata “Monte Salviano”

“A ciascuno il suo sport”, ossia la ricerca di nuove discipline, adatte alle proprie esigenze, siano queste fisiche, culturali, sociali, di tempo, di salute, economiche. In questo proliferare di domanda-offerta di sport, infatti non sono poche le persone che si autorganizzano promuovendo una nuova disciplina di gruppo e trovando poi le modalità per praticarla.
I dati mostrano come, insieme alle discipline, variano enormemente anche le modalità e i luoghi della pratica: l’ambiente in particolare è diventato l’impianto sportivo preferito da milioni di persone, dal parco sotto casa, ai laghi, ai fiumi, al mare, alla montagna.
La risposta all’inquinamento crescente avviene sempre più spesso ricorrendo all’equazione Sport=Benessere=Ambiente”.
Tra i vari spazi che consentono lo sport, l’ambiente naturale è diventato il luogo più frequentato. Negli ultimi anni, gli sport all’aria aperta hanno registrato uno sviluppo significativo, sia quantitativo che qualitativo, che ha portato alla diffusione su tutto il territorio.
Le attività sportive all’aperto da tempo considerate marginali hanno sperimentato l’istituzionalizzazione e, per alcuni di loro, lo sviluppo del turismo.
L’evoluzione degli sport all’aria aperta porta a una serie di trasformazioni. I siti naturali
utilizzati per sostenere gli sport all’aria aperta si sono evoluti per diventare più complessi, in particolare producendo interazioni tra attori con interessi divergenti: federazioni sportive, fornitori di sport o turismo, sviluppatori, autorità locali, protettori ambientali, agricoltori …
L’elenco di questi attori che devono coesistere è lungo e specifico per ogni contesto di azione.

22 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *