Lo swing del musicista originario di Sulmona Tony Del Monaco sarà protagonista sul palco del Teatro “Caniglia”

SULMONA – Una chiacchierata tra amici, un’idea progettuale e il pensiero via via prende forma fino a diventare realtà. E stato questo il percorso che ha delineato l’evento che si terrà martedì 27 maggio alle ore 21 a Sulmona.
Cinque musicisti, due soliste e quattro attori saliranno sul palco del Teatro comunale Maria Caniglia per ripercorrere la vita e i successi di Tony Del Monaco, figlio illustre della città di Sulmona.
A tessere le reti di questa fattiva collaborazione tra il gruppo musicale Andamarosa & Friends e l’associazione culturale Luce Nel Mondo, alla quale è stata affidata l’organizzazione e la gestione dell’evento, sono stati Giancarlo D’Alessandro e Roberto La Gatta dell’associazione COE.SO., impegnata nella valorizzazione culturale e nel favorire la coesione sociale nel nostro territorio.

Avvalendosi della buona volontà di artisti locali ben predisposti verso questa iniziativa, il pianista Massimo Domenicano ha curato le musiche riarrangiate con ritmi swing, pop, funky e jazz che sono state inserite nella sceneggiatura realizzata da Angela De Magistris, regista dello spettacolo la quale, potendo attingere ai ricordi di infanzia per l’amicizia personale che legava il suo papà a Tony, ha scelto accuratamente la data dello spettacolo che verrà messo in scena nel giorno stesso della dipartita di Tony Del Monaco a novant’anni dalla sua nascita (27 dicembre 1935 – 27 maggio 1993).
Lo spettacolo di musica e parole celebra la vita e l’arte musicale del cantante abruzzese nativo di Sulmona. Gli arrangiamenti che reinterpretano i suoi successi, sono un tributo alla carriera di Tony Del Monaco, protagonista indiscusso del panorama italiano e internazionale negli anni 60/70.
Un viaggio che ripercorre la sua vita e rivive l’essenza dei suoi brani, rende omaggio alla sua raffinata personalità, alla straordinaria vocalità e alla sua eredità musicale.
La biografia, la discografia e alcune testimonianze sono state tratte dal libro “ Tony Del Monaco un artista in punta di piedi degli autori Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli. Le foto e gli spartiti sono stati messi a disposizione dallo stesso autore G. C. grazie alla sua preziosa collezione privata.
Si ringraziano: il Consiglio Regionale d’Abruzzo, il Comune di Sulmona, la Fondazione Carispaq e tutte le attività imprenditoriali e commerciali che hanno reso possibile l’avvio del progetto. “ Lo swing di Tony Del Monaco”.
Vi aspettiamo il 27 maggio alle ore 21 nello splendido scenario del Teatro Maria Caniglia di Sulmona. I biglietti si possono acquistare presso la Tabaccheria Dei Portici in Via De Nino a Sulmona, oppure online attraverso la biglietteria elettronica Ciaotickets.