Luco dei Marsi. Lavori sulla Sp 22. La Sindaca replica sulla “pericolosità”

Oggetto della contesa la Sp 22 nella zona del ponte. La De Rosa precisa, foto alla mano, su competenza dei lavori e sicurezza.

LUCO DEI MARSI – Sp 22 e lavori in corso, la Sindaca di Luco dei Marsi risponde, con la sua nota precisione e fermezza, alle accuse mosse in questi giorni da presunti automobilisti infuriati per i numerosi incidenti e per la pericolosità della strada con i lavori in corso.

Nei giorni scorsi, in effetti, ci sono state alcune segnalazioni, da parte di alcuni cittadini, che protestavano perché il limite di 30K7h, soprattutto nella zona del ponte sulla strada della Petogna, non era rispettato, che la segnaletica non era ben visibile, soprattutto nelle ore di buio, e che tutto ciò procurava pericolosità e incidenti.

La De Rosa ribatte affermando che il cantiere aperto è quello della Provincia, finanziato col Masterplan, e non quello del Comune, relativo alla variante e ormai terminato. Sul posto, peraltro, precisa la Sindaca di Luco, al segnaletica sarebbe abbondante, visibile e assolutamente in grado di gestire la situazione.

Marivera De Rosa

Questa la dettagliata nota della Sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa: “Come noto alla maggior parte di voi, sono attualmente in corso i lavori sulla Sp. 22. Il cantiere, aperto e condotto dalla Provincia, attiene a lavori inseriti nel “Masterplan”, e nulla ha a che vedere con quello per l’ultimazione del primo lotto della Variante, il nostro, quasi a chiusura perché i lavori sono pressoché ultimati, come ho dovuto puntualizzare in altra nota sempre sullo stesso argomento. La strada su cui convoglia il traffico dell’intera Vallelonga, in ingresso e uscita, è la Circonfucense. É opportuno ricordare che appena un anno fa abbiamo provveduto al suo integrale rifacimento nel tratto che ricade nel nostro comprensorio ma, malgrado ciò, e nonostante la regolamentazione della velocità e del traffico, la carreggiata risente dell’intensissimo traffico proveniente e diretto in tutta la Vallelonga. Su tempi, esigenze tecniche e calendario degli interventi sulla Sp.22 non possiamo decidere: quello che possiamo fare, si è fatto e si fa costantemente, oltre a seguire passo passo in costate contatto con gli Uffici provinciali, è vigilare, assicurare segnaletica adeguata, che è presente e che invitiamo a rispettare con particolare riguardo ai limiti di velocità, e a effettuare ulteriori prime riparazioni, a nostre spese, in alcuni tratti che in maniera evidente risentono di questo massiccio transito. Confido nella cooperazione dei cittadini nel fronteggiare questa fase, con tutti i disagi che comporta, con la consapevolezza che si stanno effettuando lavori che renderanno la percorrenza della strada più sicura per tutti, un elemento che è prioritario, per i tanti pendolari che ogni giorno, in ogni condizione climatica, devono percorrerla, e che rischiano ogni giorno, come purtroppo è nella memoria di tutti, incidenti anche gravi. Nelle foto, scattate nei giorni scorsi, i lavori in corso nel cantiere della Provincia, che possono dare idea della portata degli interventi, lavori che hanno tempi necessari di realizzo e che, ritengo, avrebbero comunque comportato, qualunque periodo si fosse scelto, l’obbligo di chiusura del tratto, con l’aggravio magari, in altri periodi, di una stagione di piena attività per l’agricoltura, e con conseguente ulteriore carico di mezzi agricoli in circolazione nell’area”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *