Lunedì ad Avezzano forum per rilanciare il “Distretto per l’Innovazione Agroalimentare della Marsica”. Atteso il Ministro Lollobrigida
AVEZZANO – Un forum ad Avezzano per rivitalizzare un progetto importante, ma che in realtà non è mai decollato: il Dia, Distretto per l’Innovazione Agroalimentare della Marsica.
L’evento si terrà lunedì alle 9,30 ,nell’Hotel della Piana, Via Tiburtina Valeria, km.112/700, ad Avezzano e al centro ci sarà il “Protocollo sperimentale per l’attivazione del Dia Marsica (Distretto per I’Innovazione Agroalimentare Marsica)” nato dallo studio condotto da esperti e del quale ora si conosceranno i risultati.
L’iniziativa, scaturita dalla collaborazione tecnica tra Agea, Inps, Mcl ed Ost, vuole essere una proposta strategica per favorire la crescita del territorio.
Previsto l’intervento al forum del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Parleranno esponenti dell’Università di Cassino e Teramo.
«Ancoraggio al futuro, pragmatismo e azioni immediate sono i principi che ispirano tutte le relazioni. Quello di lunedì non è un convegno è un dono che un gruppo di persone ha voluto fare alla Marsica. E’ la proposta che un think tank, un gruppo di Enti, due Università mettono a disposizione del territorio affinché venga utilizzato con profitto. Sono stati coinvolti tutti i comuni della Marsica e le Istituzioni regionali affinché diventino attori protagonisti nelle fasi di affinamento, pianificazione ed implementazione del progetto» ha precisato, durante la conferenza stampa, Fabrizio Lucci, presidente dell’Officina per lo sviluppo territoriale.
«Economia del futuro e una programmazione per una coltivazione diversa nei tantissimi territori che sono stati abbandonati», ha aggiunto Antonio Di Matteo, consigliere Inps.
Lunedì saranno presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il parlamentare europeo Salvatore De Meo, il rettore dell’Università di Teramo, Christian Corsi, il presidente Inps, Gabriele Fava, l’assessore regionale all’agricoltura, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale alla formazione, Roberto Santangelo, il direttore Agea, Salvatore Carli, la direttrice del Crea Alessandra Pesce, il direttore dell’Inps Valeria Vittimberga.