Lupo maschio adulto investito curato presso la clinica per animali del Wildlife Research Center del Parco della Maiella. E’ il primo del 2024

SULMONA – Era rimasto ferito a causa dell’ennesimo investimento sulle strade vicino al territorio protetto, ma è stato preso, tratto in salvo e curato.

E’ arrivato presso la Clinica per Animali Selvatici del Wildlife Research Center del Parco Nazionale della Maiella il primo lupo del 2024.

L’esemplare in questione è un maschio adulto vittima, come detto, di un incidente stradale. L’animale è stato preso in aìcarico e sottoposto alel cure del caso per guarire le lesioni riportareììte nell’incidente e poi proseguire con il percorso previsto pe rl asueìa reimmisisone in natura.

Il Centro del Parco della Maiella, infatti, occupandosi di cura e riabilitazione di animali selvatici, conduce attività di ricerca relativa all’interfaccia ecologica e sanitaria tra animali selvatici e uomo.

La struttura, inoltre, segue con tecniche innovative di monitoraggio gli animali tornati nel loro territorio, in modo da ottenere importanti e più aggiornate conoscenze per favorirne la coesistenza.

Una attività di assoluta importanza non solo per il territorio della Maiella, ma per tutto l’Abruzzo che ha, come noto e come si dovrebbe comprendere sempre di più, nella sua natura e nella ricchezza e varietà di fauna selvatica, soprattutto di grandi carnivori appenninici, una delle risorse principali a livello turistico e anche scientifico.