Lutto nella politica abruzzese. È morto questa notte Giovanni Di Fonzo il parlamentare progressista amico dei giovani. Il cordoglio

AVEZZANO – Politica abruzzese in lutto per la scomparsa dell’ex parlamentare di centrosinistra onorevole Giovanni Di Fonzo.

L’ex deputato di Progressisti e Ulivo, infatti, è venuto a mancare questa notte dopo aver affrontato una malattia che lo aveva colpito da circa un anno.

Giovanni Di Fonzo

Giovanni Di Fonzo, 74 anni, nativo di Scerni in provincia di Chieti, è stato agronomo, professore e preside negli istituti tecnici e professionali.

È stato deputato eletto nei collegi uninominali di Vasto e di Lanciano negli anni 1994-2001. Fu deputato per due legislature: eletto con i Progressisti alle elezioni politiche del 1994, nel collegio uninominale di Vasto, fu riconfermato alle elezioni del 1996, quando fu eletto nel collegio di Lanciano con il sostegno dell’Ulivo. Terminò il mandato di parlamentare nel 2001.

È stato anche assessore provinciale a Chieti alle Attività produttive. Attualmente era presidente dell’associazione non profit Rati (Rete di abruzzesi per il talento e l’innovazione).

Caratteristica della sua azione, si anella politica come nella sua professione, lo sguardo privilegiato per i giovani e il loro talento da promuovere e valorizzare.

Una valanga i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’on. Di Fonzo.

Michele Fina

«A nome della comunità del Partito Democratico abruzzese – ha dichiarato il segretario e senatore del Pd Abruzzo Michele Fin – esprimo cordoglio e vicinanza ai cari e ai familiari per la perdita di Giovanni Di Fonzo.

Deputato e amministratore locale, per tanti anni un riferimento competente per le più innovative politiche di sviluppo del territorio. Una vita spesa per gli altri».

«La scomparsa di Giovanni Di Fonzo è una perdita per il nostro territorio e per moltissimi di noi che lo hanno avuto come riferimento per la politica e per la sua intelligenza a servizio della comunità.

Con lui ho condiviso gli anni della mia prima esperienza di consigliere provinciale, per tanti giovani è stato un maestro, un riferimento, un vero e proprio compagno di viaggio – commenta il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci -.

Silvio Paolucci

Variegata e sempre proiettata in avanti la sua esperienza: è stato un amministratore alla Provincia di Chieti, rappresentante in Parlamento, un indubbio protagonista del nostro territorio.

Lui è stato anche l’artefice di grandi innovazioni e modelli di sviluppo in un periodo in cui c’era bisogno di cambiare registro per far crescere la nostra realtà: dal patto Sangro Aventino, uno dei primi ad essere mai siglati in Italia, onorato anche dalla visita del presidente Ciampi nella sua sede, all’impegno per lo sviluppo dell’automotive, con il sogno che purtroppo non si è realizzato del campus a tema.

Lasciato il ruolo attivo nella politica è comunque rimasto motore del progresso e dell’innovazione come presidente dell’Associazione RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione), per accorciare le distanze con un futuro di cui ha saputo essere un intelligente anticipatore».

«Una perdita che mi addolora e mi rattrista molto. Giovanni Di Fonzo è stato un tenace uomo politico che nei ruoli istituzionali che ha ricoperto, ha sempre portato avanti con decisione le sue battaglie nell’interesse dell’Abruzzo e dei territori della provincia di Chieti – così ha voluto rendere omaggio il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, una volta appresa la notizia della morte dell’ex parlamentare Giovanni Di Fonzo -.

Enrico Di Giuseppantonio

A lui che è stato un acuto rinnovatore, dobbiamo la creazione della Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione, rivolta soprattutto ai giovani, attraverso la quale coltivare la legalità, il merito, l’importanza della ricerca e l’innovazione, per uno concreto sviluppo della nostra regione.

Alla sua famiglia giunga il mio cordoglio, dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza di Fossacesia».

I funerali di Giovanni Di Fonzo saranno celebrati martedì prossimo, 11 aprile, alle ore 16, nella Chiesa San Panfilo nella sua amata Scerni.

Alla moglie e ai figli dell’onorevole Di Fonzo e a tutti i suoi familiari e amici, giunga il cordoglio e la partecipazione al lutto della redazione di Espressione24.