Magliano de’ Marsi. Tutto pronto per la rievocazione storica legata alla battaglia dei Piani Palentini

MAGLIANO DE’ MARSI– “Abbiamo visto come qualcuno, ancora oggi, consideri il Medioevo come un’epoca negativa o spregevole, allo stesso tempo violenta, oscura, ed ignorante. Sappiamo adesso che questa immagine è falsa, anche se vi è stato certamente un Medioevo di violenza”. Così scriveva il grande storico Jacques Le Goff e proprio la bellezza del Medioevo sarà protagonista di una stupenda di storia e rievocazione domenica 21 agosto a Magliano de’ Marsi.

In foto: La battaglia dei Piani Palentini

La rievocazione storica in questione – organizzata dal Comune di Magliano de’ Marsi, dalla Pro Loco di Magliano, dal comitato festeggiamenti classe 1972 e dall’associazione Tradenue- è legata alla battaglia dei Piani Palentini avvenuta il 23 agosto 1268 e si snoderà lungo le strade del centro cittadino.

In foto: La statua di Carlo I d’Angiò (Napoli, Palazzo Reale) Foto: A. Tangredi

Lo spettatore partirà dall’accampamento delle truppe Sveve a ridosso del Chiostro di San Domenico, fino ad arrivare all’incontro di Corradino con la nobiltà di Magliano in Piazza della Repubblica, dove il Principe chiederà sostegno nella battaglia contro Carlo D’Angiò.

In foto: Il monumento dedicato a Corradino di Svevia (Napoli, Basilica di Santa Maria del Carmine Maggiore)

Al termine del Corteo, presso Piazza San Luigi Orione, si potrà partecipare ad un banchetto Medioevale che sarà allietato da artisti di strada tipici del periodo storico evocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *