Magliano dei Marsi. Tutto pronto per le celebrazioni del giorno dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

Magliano dei Marsi– Anche la comunità di Magliano dei Marsi si appresta a celebrare l’importante ricorrenza del 4 novembre in cui si celebra la giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate. La giornata in questione si dividerà in due momenti ben distinti: alle ore 14,30 a Rosciolo dei Marsi mentre alle 16;30 a Magliano dei Marsi.

Il programma di Rosciolo sarà il seguente: alle ore 14,30 ci sarà il raduno in piazza Santa Maria delle Grazie con inizio del corteo che terminerà presso il monumento dei Caduti. Alle ore 14,40 ci sarà la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dei caduti con relativo discorso delle autorità; infine, alle ore 15 verrà celebrata una santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Viceversa, a Magliano dei Marsi, la manifestazione inizierà alla ore 16,30 con il raduno delle autorità civili e militari presso Piazza della Repubblica. Successivamente al raduno, il corteo partirà alla volta del Sacrario dei Caduti: lì, dopo la deposizione della corona d’alloro ed i discorsi delle autorità, verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal parroco di Magliano dei Marsi don Patrizio Ciccone.

Affidiamo alle parole del compianto presidente della Repubblica Sandro Pertini il significato del 4 novembre: “Celebriamo oggi, uniti, una data tra le più memorabili della nostra storia; una data che ci ricorda la prova durissima sostenuta dal nostro popolo per coronare l’opera del Risorgimento ricongiungendo alla Patria le altre terre italiane e per sempre sigillando, con il sangue di oltre seicentomila caduti, l’indipendenza e l’unità del Paese”.

3 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *