Maltempo: “Le continue mareggiate fanno scomparire la spiaggia della Costa dei Trabocchi”. L’allarme del presidente Nardone

FOSSACESIA – “Le continue mareggiate che si registrano sul litorale di Fossacesia hanno ridotto in modo devastante gli spazi utilizzati per le attività legate alla balneazione –. A lanciare l’allarme è il presidente della Aps I Trabocchi, Valerio Nardone, che prosegue –

Il settore turistico che rappresenta il traino dell’economia della città rischia di registrare gravissime difficoltà nel lavoro necessario per lo sviluppo dell’offerta.

Le imprese che operano sul territorio, associate nella APS I TRABOCCHI, ribadiscono la necessità di interventi strutturali a difesa della Costa dei Trabocchi, in particolare sul litorale di Fossacesia che da tempo attende che la Regione Abruzzo dia risposte concrete per arrestare il fenomeno della erosione.

La situazione è peggiorata notevolmente dopo le ultime mareggiate ed ora non si può più attendere, sono necessari interventi urgenti a difesa della costa.

L’Amministrazione comunale in questi giorni sta mettendo in atto e tutti i possibili interventi atti a metter in sicurezza il territorio, i volontari della Protezione Civile e gli operatori turistici sono stati tutti coinvolti.

Sono anni che ci rivolgiamo alle istituzioni – continua Nardone – in particolare alla Regione, affinché si possano mettere in atto tutte le azioni necessarie a risanare la costa.

Nessun intervento finora è stato effettuato per dare risoluzione al problema, non abbiamo più tempo la REGIONE deve dare risposte urgenti e la APS I TRABOCCHI a sostegno delle richieste effettuate dal Comune organizzerà una manifestazione di protesta nei confronti dei responsabili della REGIONE ABRUZZO.

Gli operatori turistici fanno fatica ad organizzarsi e sono a rischio gli investimenti da attuare in visa della ripresa dell’attività e per programmare il proprio futuro.

Tra qualche mese – conclude il presidente – la Costa dei Trabocchi e particolarmente la Città di Fossacesia sarà coinvolta nella organizzazione della GRANDE PARTENZA del Giro D’ITALIA, al fine di poter presentare a tutto il mondo degli appassionati del ciclismo la migliore offerta turistica-culturale di tutto il territorio il litorale dovrà essere urgentemente risanato”.