Maltempo, morte caporeparto dei Vigili del Fuoco a San Severo, Bernardi: “Bisogna che la prevenzione entri nel Dna delle persone”. Video previsione per i prossimi giorni

San Severo (FG) – Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in lutto per la morte del caporeparto Antonio Ciccorelli il cui corpo è stato ritrovato dopo che l’auto di servizio era stata travolta dalla piena di un torrente sulla SS89 tra S. Severo e Apricena.

Il corpo senza vita è stato recuperato dai colleghi sommozzatori all’interno dell’abitacolo dell’auto, poco più a valle del punto dove era stata travolta durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso per il maltempo.
Salvato il collega che era riuscito ad abbandonare la vettura, rimasto ferito e trasportato in ospedale in condizioni non gravi.


Non servirà a nulla parlare di prevenzione se alla fine nessuno fa nulla per rimediare all’incuria culturale che ci portiamo appresso.
O finanche se restano inascoltati gli avvisi promanati per l’occasione.

Il Meteorologo Stefano Bernardi non manca occasione per evidenziare i rischi derivanti da previsioni del tempo che invitano alla prudenza. Proprio per questo motivo è stato insignito del premio nazionale Claudia Verzella.


A nulla però serviranno i suoi consigli se alla fine non li ascoltiamo.
Sarebbe bello, come sempre dice Bernardi, che il concetto di prevenzione entri a fare parte del DNA della gente.

Chissà, forse oggi piangiamo un Vigile del Fuoco intervenuto per salvare proprio chi non ha introiettato dentro di sé questo concetto. Riportiamo qui di seguito l’ultimo contenuto YouTube del meteoman abruzzese il quale ci darà le novità per i prossimi giorni. Buona visione