Marsilio:”Test antigeni a tutti”, Liris:”Una svolta!”

L’Aquila- L’iniziativa assunta dalla Regione e annunciata dal presidente Marco Marsilio di sottoporre tutta la popolazione a test antigenici rapidi, rappresenta un punto di svolta nella lotta al coronavirus secondo l’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris. 

La provincia dell’Aquila sarà sottoposta al test antigenico rapido massivo seguendo il modello in corso a Bolzano. Il presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, dopo un confronto con il collega Arno Kompatcher, e in parallelo con le rispettive aziende sanitarie. con le quali si ssono già scambiati informazioni e modelli organizzativi, ha chiesto al Ministro Speranza di accompagnare questo test su larga scala ottenendo il necessario sostegno istituzionale. “Sono già in contatto con il Commissario Arcuri – dichiara Marsilio- che ha assicurato piena collaborazione, per i necessari approvvigionamenti e attendo nel giro di pochissimi giorni notizie positive in tal senso” ?

Vista la ridotta disponibilità di tamponi si
comincerà dando la priorità alla provincia più colpita e che necessita di un’azione di maggiore impatto per uscire dalla criticità attuale. I cittadini, saranno chiamati a sottoporsi volontariamente al test, passando per i sindaci, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i farmacisti, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari, la Protezione civile e l’associazionismo, la Croce Rossa e il grande numero di organizzazioni del terzo settore e del volontariato.

“Sottoporre tutta la popolazione della provincia dell’Aquila a test antigenico rapido per l’individuazione del Covid – aggiunge Liris – è un’operazione imponente che consentirà di mappare il territorio oggi più colpito, che coincide con le aree interne dell’Abruzzo, offrendo uno strumento decisivo per il contenimento del contagio. Plaudo all’iniziativa del presidente, annunciando fin d’ora la mia massima disponibilità per contribuire alla rapida riuscita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *