Martedì 21 luglio elevato rischio di fenomeni temporaleschi molto forti sul medio adriatico
PESCARA- Lancia un allarme il tecnico meteorologo Ampro Fabrizio Di Sabatino.
La giornata di martedì sarà caratterizzata infatti da un deciso cambio di scenario meteorologico.
L’afflusso di aria decisamente più fresca di origine nord-atlantica, in scorrimento su una massa d’aria molto calda e umida accumulatasi nei giorni scorsi, favorirà la formazione di un’estesa linea temporalesca lungo la dorsale appenninica e sulle regioni adriatiche.
Il contrasto termico sarà particolarmente marcato e rappresenterà l’ingrediente principale per lo sviluppo di supercelle temporalesche, sistemi convettivi organizzati, capaci di generare fenomeni localmente di forte intensità.
PRETEMP ha emesso un Livello 2 dalla Lombardia fino al Gargano, mentre un Livello 3, il massimo della scala di pericolosità, interessa attualmente parte della Romagna e delle Marche, dove la probabilità di eventi anche severi risulta al momento più elevata.
Nelle aree interessate saranno possibili:
Grandinate di medie/grosse dimensioni
Raffiche di vento molto intense, con possibili downburst e, lungo il versante adriatico e sulle coste, le raffiche localmente potrebbero superare i 100km/h all’interno dei sistemi temporaleschi più intensi.
Piogge molto forti concentrate in breve tempo, con elevato rischio di allagamenti e criticità idrogeologiche localizzate.
Non si esclude la formazione di trombe d’aria, soprattutto lungo i settori costieri adriatici.
Anche l’Abruzzo dovrà essere seguito con estrema attenzione.
I temporali potranno svilupparsi inizialmente lungo l’Appennino per poi propagarsi verso le aree collinari e costiere, risultando localmente molto intensi in particolar modo sulle province di Teramo, Pescara e Chieti potrebbero essere interessate da grandinate, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in tempi molto brevi.
La previsione dei temporali severi presenta sempre un margine d’incertezza sulla localizzazione esatta dei fenomeni più violenti.
Non tutte le aree comprese nei livelli di rischio saranno necessariamente colpite, ma laddove i temporali riusciranno a svilupparsi potranno assumere caratteristiche particolarmente intense.
Vi invitiamo a prestare particolare attenzione e seguire gli avvisi emessi dal dipartimento della protezione nazionale.
Massima prudenza per chi dovrà spostarsi o svolgere attività all’aperto nelle regioni interessate.

