Marziani 7…dal fioraio a Pescara, secondo appuntamento per performance e letterature in pericolo

Ed eccoci al secondo appuntamento di MARZIANI 7…dal fioraio per Performance e letterature in pericolo. Forte e indomabile il credere nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi. Valori che hanno radici profonde e cuore nella cultura della relazione, del dialogo, del confronto.

Sarà venerdì 7 giugno dalle ore 19 presso Piazza Muzii a Pescara; l’organizzazione di Bibliodrammatica aps il progetto #culturespontanee, con ideazione e direzione artistica di Beniamino Cardines e il coordinamento di Annarita Pasquinelli Michetti.

I cinque appuntamenti – di cui uno già trascorso il 31 maggio u.s. – rappresentano altrettanti momenti speciali intensi e delicati nel corso dei quali gli artisti presenti offriranno le loro performance per promuovere e sostenere la letteratura, l’editoria e gli autori-autrici abruzzesi contemporanei; momenti speciali in cui “performance e letterature in pericolo” immaginano la Letteratura come un luogo di continua presa di coscienza e consapevolezza civile e sociale.

In questo incontro saranno presenti l’editore artigiano e scrittore Massimo Liberatore che darà vita alla sua arte e che semplicemente e autenticamente afferma. : “Rilego i miei libri uno a uno, a mano e con le mie mani, proprio come si faceva una volta. La poesia è già in questo. Vedo nascere i miei libri, dalla scrittura, dalle prime parole alla costruzione vera e propria fino all’ultima pagina. Questo propongo come performance da editore artigiano”; i poeti pluripremiati  Lucio Vitullo e Domenico Cornacchia; il poeta cantore Riccardo Santarelli e, last but not least, Beniamino Cardines il giornalista, scrittore e poeta pluripremiato che mette insieme arte, letteratura, alto artigianato, comunicazione e socialità dando vita ad una nuova cultura leggera ma non per questo meno profonda e importante.

Autentiche le sue dichiarazioni: “Siamo alla settima edizione di questo progetto e continuo a sorprendermi di fronte alla straordinaria energia che si crea ogni volta. Esistiamo e resistiamo, lì, in mezzo al brusio della movida pescarese, eppur incuriosita e attratta dalla stranezza della nostra presenza. Marziani è innanzitutto un omaggio a Ennio Flaiano e alla sua celebre commedia ‘Un marziano a Roma’ del 1960. La cultura deve prendersi la responsabilità di dare continuamente segnali di rinascita, di curiosità e di provocazione. Scrittori, poeti, giornalisti, artisti, uomini e donne di cultura devono rappresentare il fermento di una società. Ecco perché abbiamo pensato a #culturespontanee. Cultura spontanea e diffusa su tutti i territori e a qualsiasi latitudine sociale. Abbiamo immaginato un programma svincolato dalle convenzioni culturali.”

L’arte la fa da padrona nei progetti del direttore culturale come sottolinea Raffaella Bonazzoli, artista visiva e performer che sarà presente in tutti gli appuntamenti: “L’arte ci lega, l’arte è presente, la creatività ci mette in continua comunicazione l’uno con l’altro. Un dialogo necessario, abbiamo bisogno di conoscere e di conoscerci, questo è parte dell’idea che sottende il Progetto Energy.” (n.d.r. il progetto Energy è un insieme di performance  già presentato alla Biennale Arte Contemporanea Milano 2023).

PROGRAMMA DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 14 giugno:

Annamaria Acunzo (giornalista, sommelier) – Giulia Madonna (scrittrice, poetessa) – Sandra De Felice (poetessa pluripremiata) – Caterina Franchetta (poetessa) – Claudio Spinosa (poeta cantore)

venerdì 21 giugno:

Assunta Di Basilico (poetessa, cantante) – Elena Malta (poetessa, critica letteraria) – Margherita Bonfilio (scrittrice, poetessa pluripremiata) – Simona Novacco (poetessa pluripremiata) – Manuela Di Dalmazi (poetessa) – Lucia Magistro (poetessa)

venerdì 28 giugno:

Angela Curatolo (giornalista) – Francesca Di Giuseppe (giornalista) – Annarita Pasquinelli (#pasquinellicasacultura) – Mariagrazia Genova (event manager) – Antonella D’Arrezzo (poetessa) – Patrizia Splendiani (operatrice olistica, campane tibetane)

Colaborano al progetto  #culturespontanee con capofila Bibliodrammatica aps in collaborazione con OL//OfficineLetterarie, una rete di altre Associazioni: La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Abruzzo, ENDAS Abruzzo, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Abruzzo.