Massofisioterapia all’Istituto Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale “Adone Zoli” di Atri

ATRI- All’interno del folto programma di attività organizzate durante lo Zoli’s Expo del 26 Novembre, le studentesse della classe quinta dell’Istituto Professionale per la Sanità e i Servizi Sociali hanno partecipato al primo corso di massofisioterapia “Introduzione al bendaggio”, tenuto da un terapista pescarese d’eccezione, il Prof. Gianluca Egidi, esperto plurispecializzato in campo riabilitativo, membro dell’Ordine dei Massaggiatori ODM e docente del prestigioso International Board of Massage Therapist Association di Lugano (Svizzera).

Guidate dal Prof. Egidi, infaticabile entusiasta del progetto, e coordinate dalla Prof.ssa Cinzia Iachetti, loro docente di Cultura Medico Sanitaria, le ragazze hanno affrontato i principi teorici, le principali tecniche, i confezionamenti pratici dei bendaggi e come applicarli alla varia casistica clinica. Il progetto didattico è stato strutturato prevalentemente attorno all’esecuzione pratica delle principali tecniche di bendaggio come la contenzione muscolare, il sostegno, la stabilizzazione articolare, lo scarico funzionale e il drenaggio, orientando verso l’apprendimento di elementi di anatomia applicata e biomeccanica funzionale degli arti, di valutazioni cliniche di base su indicazioni e controindicazioni. Le studentesse non hanno acquisito solo competenze in materia di applicazione delle tecniche riabilitative inerenti i taping anelestici e chinesiologici, ma hanno appreso soprattutto abilità pratiche partecipando in prima persona alle due ore e mezza circa di laboratori didattici che costituiscono la componente prevalente del corso e il vero cuore di questo programma formativo.

Grazie alla nuova curvatura – Salute & Sport – il piano di studi dell’indirizzo Sanità e i Servizi Sociali si arricchisce di ulteriori opportunità strategiche, nuovamente in presenza. Il corso di massofisioterapia rientra, infatti, nel progetto d’indirizzo che mira a sviluppare la formazione professionale specialistica degli studenti e a orientarli anche nelle scelte del loro prossimo futuro.