Mattarella: “I palestinesi hanno diritto al loro focolare. Disumano ridurre alla fame un’intera popolazione e non applicare il diritto umanitario a Gaza. L’occupazione illegale non è una misura di sicurezza”

Il Presidente Mattarella

ROMA – “L’occupazione illegale di territori di un altro paese non può essere presentata come misura di sicurezza: si rischia di inoltrarsi sul terreno della volontà di dominio della barbarie nella vita internazionale”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al corpo diplomatico accreditato in Italia in occasione del 2 giugno.

‘I palestinesi hanno diritto al loro focolare entro confini certi – ha affermato il presidente della Repubblica, aggiungendo che è “inaccettabile il rifiuto di applicare le norme del diritto umanitario ai cittadini di Gaza”.

 “Che venga ridotta alla fame un’intera popolazione, dai bambini agli anziani, è disumano e grave è l’erosione dei territori attribuiti all’autorità nazionale palestinese – ha sottolineato Mattarella -.

La pace non è un ideale per anime ingenue, stroncato poi dal severo giudizio della storia. La pace è esperienza che statisti lungimiranti hanno saputo pazientemente costruire: occorre proseguirne l’opera. Non ci si deve, e non ci si può, limitare a evocarla.

È necessario impegnarsi perché prevalgano i principi della leale collaborazione internazionale, della convivenza pacifica, realizzati mediante il dialogo, la costruzione di misure crescenti di fiducia vicendevole”.