Meta Aps e  l’Istituto Ovidio di Sulmona si apprestano a realizzare il progetto “Il mutare delle forme in corpi nuovi”

Mercoledì 11 ottobre prende il via il progetto “Il mutare delle forme in corpi nuovi” che coinvolge l’I.I.S. Ovidio Sulmona e Meta Aps, l’associazione del territorio che organizza e promuove la stagione di prosa e altra attività a latere del Teatro Comunale Maria Caniglia, in partenariato con il Comune di Sulmona.

Il progetto prevede un percorso multidisciplinare che vede la partecipazione di oltre 60 tra studentesse e studenti dei Licei “G.Mazara”, “Ovidio” e G.B.Vico” e che culminerà nella rappresentazione di uno spettacolo di cui studenti e studentesse saranno i veri protagonisti; non solo perché si occuperanno di recitare ma soprattutto perché saranno proprio loro a scrivere e recitare, a realizzare scene e costumi, attraverso l’attivazione di laboratori dedicati che condurranno i partecipanti in un percorso dall’alto valore formativo poiché capace di renderli protagonisti e parte attiva delle varie fasi di realizzazione di una produzione teatrale.

Fino al 21 dicembre, data fissata per la rappresentazione presso il Teatro Caniglia, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere competenze specifiche nel settore delle arti performative e dello spettacolo dal vivo, vivere un momento di crescita personale e collettiva, di mettere in pratica ciò che apprendono e di restituire alla città ciò che vivono, sentono, provano e sono capaci di realizzare.

La proficua collaborazione tra un’agenzia esperta di teatro – la Meta Aps – e l’agenzia formativa per eccellenza – la scuola nelle sue declinazioni di liceo classico, artistico e delle scienze umane – dà così vita ad un contesto educativo, appunto il teatro che si risolve, oltre che nell’acquisizione da parte degli studenti di abilità o competenze artistiche, anche e soprattutto nell’impiego del teatro come strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva” come viene chiaramente indicato dal Ministero dell’Istruzione. E’ la dirigente scolastica dell’I.I.S. Ovidio, Caterina Fantauzzi, a chiarire come «il laboratorio di teatro rappresenta una tradizione per i nostri licei e la forte richiesta da parte degli studenti e delle famiglie testimonia l’interesse per queste attività che concorrono al conseguimento delle soft skills e delle competenze di cittadinanza» sottolineando come la collaborazione che dura ormai da anni, abbia come obiettivo obiettivo la formazione dei giovani non solo come studenti ma anche come persone e cittadini consapevoli delle proprie capacità e del rapporto con se stessi e la collettività, l’ambiente che li circonda.

In accordo con tal pensiero anche il presidente di Meta Aps e direttore artistico della Stagione di Prosa del Teatro Maria Caniglia Patrizio Maria D’Artista che così si esprime rinforzando: «Siamo molto contenti della significativa adesione degli studenti a questo progetto. Questo ci motiva a lavorare con maggiore impegno per rafforzare ulteriormente questi preziosi legami, affinché sempre più giovani possano diventare protagonisti della vita culturale della nostra Città, e non solo»; infatti, oltre agli obiettivi dello sviluppo delle abilità creative, relazionali e comunicative, i laboratori e la rappresentazione si pongono a promuovere autostima e fiducia in se stessi. Questi laboratori integrati offriranno agli studenti l’opportunità di sviluppare abilità creative, comunicative e relazionali, oltre a promuovere l’autostima e la fiducia in sé stessi».

Per gli studenti interessati ad assistere agli spettacoli della stagione di prosa, Meta A ps mette a disposizione posti gratuiti da prenotare attraverso la mail info@teatromariacaniglia.com. Al raggiungimento dei posti accantonati e per gli studenti fino a 25 anni, saranno disponibili posti in qualsiasi ordine e settore, con tariffa calmierata.

VENDITA BIGLIETTI da martedì 3 ottobre

  •  Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona 
  • Piattaforma online oooh.events

Il giorno dello spettacolo

  • Botteghino del Teatro

INFO